martedì 10 giugno 2014

FESTA A BOLOGNA

ONFALOS infanzia al centro

A Bologna, dal 10 al 12 giugno
ONFALOS infanzia al centro
foto di Francesco Palla - JPG 278 KB
Dal 10 al 12 giugno 2014, Laminarie presenta la quinta edizione di Onfalos, la rassegna in cui l'infanzia viene messa al centro della programmazione di DOM, aprendo le porte ai bambini e alle famiglie del Pilastro e della città di Bologna. ONFALOS è una rassegna dedicata ai linguaggi delle arti contemporanee per i bambini e i ragazzi, che negli anni ha ospitato diverse esperienze legate alla ricerca sull’infanzia, proponendo attività laboratoriali, percorsi cittadini e spettacoli itineranti realizzati sia a DOM sia in altri spazi del Pilastro e della città.

Per la quinta edizione di Onfalos, Laminarie presenta il progetto speciale “Tutto d’un fiato” realizzato in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e nell’ambito di bè bolognaestate 2014 il cartellone delle attività estive promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Tutto d’un fiato è una fiaba itinerante per adulti e bambini, che parte dal Pilastro (10, 11, 12 giugno alle ore 17.30) per raggiungere il centro storico di Bologna. Un percorso su un trenino rosso che lungo le strade della città collegherà la periferia e il centro di Bologna attraverso due teatri:Dom la cupola del Pilastro e l’Arena del Sole, mettendo l’infanzia al centro della mappa cittadina.
Il viaggio di Tutto d’un fiato è ispirato a I Musicanti di Brema dei Fratelli Grimm e si snoda come l'itinerario di una fiaba, attraverso l’incontro con quattro animali (interpretati dai danzatori Jessica Cestaro e Simone Arganini e con la partecipazione dei musicisti di Bologna Folk Band) che raccontano attraverso il movimento la loro storia di personaggi che dovevano morire, maltrattati dai padroni perché invecchiati e ormai inutili, ma che decidono invece di mettersi in viaggio e unirsi alla banda cittadina.
Il tragitto ha inizio al teatro DOM, dove i bambini assisteranno a un prologo della storia, per poi salire sul treno che attraverserà tutta la città per condurli nel centro storico. Una volta scesi dal treno, i bambini si addentreranno negli spazi più nascosti e segreti del teatro Arena del Sole. Qui, due gruppi di spettatori guidati da due bambine si rincorreranno tra palcoscenico, platea, palchi, ballatoi e camerini per scovare i musicanti seguendo le tracce lasciate dai libri pop-up di Giovanni Iafrate, un giovanissimo artista che realizza vere e proprie opere d’arte di carta.
Tutto d’un fiato è dunque pensato come un’esperienza, un viaggio vero e proprio che i bambini e le loro famiglie condivideranno con gli attori, i danzatori e i musicisti di Laminarie, tutti insieme in cammino per cercare una risposta alla domanda più difficile di tutte: “Posso cambiare il mio destino?”
Il termine del percorso è previsto alle 20.30, quando ai bambini verrà consegnato un piccolo sacchetto contenente una merenda e il trenino farà ritorno a DOM.
Il progetto speciale Tutto d’un fiato nasce dalla lunga esperienza che Laminarie ha costruito nel corso dei suoi vent’anni di attività, realizzando percorsi teatrali itineranti nei principali edifici storici cittadini: basti pensare a Storia senza nome a Palazzo d’Accursio (2005), che ha visto oltre mille bambini entrare di notte nelle stanze del palazzo comunale insieme a una squadra di rugby, un asino, una danzatrice e cinque attrici; o a Emaki (2007), realizzato sull’intera superficie di Biblioteca Sala Borsa insieme a una compagnia teatrale giapponese. O ancora Jack e il fagiolo magico (2003) alla Ex Salara del Cassero, che ha visto in scena una mucca, una gallina e un vero e proprio cinema tridimensionale.
Per Onfalos 2014, Laminarie realizza per la prima volta un progetto itinerante dedicato ai bambini all’interno del teatro stabile della città, rinnovando il rapporto di DOM con Arena del Sole e con Emilia Romagna Teatro Fondazione, ed evidenziando ancora una volta il proprio progetto culturale basato sulla necessità di intessere relazioni feconde tra gli istituti culturali della città, tra il linguaggio teatrale e le altre arti, tra pubblici di ogni età, tra centri e periferie.
Il progetto si è realizzato grazie alla collaborazione con i lavoratori del l’Arena del Sole, che hanno dato la loro disponibilità affinché fosse possibile attraversare molti degli spazi insoliti e sconosciuti del teatro stabile della città.
Pietro Valenti, il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, dichiara:"Solo gli amici di Laminarie potevano propormi un progetto come Tutto d’un fiato, che rappresenta l'anteprima del lavoro che stiamo facendo in previsione della prossima stagione dell’Arena del Sole. Fare vivere il nostro Teatro attraverso la connessione con la Città. Confrontarci con tutto il territorio e con gli operatori che vi operano. Mi fa piacere cominciare questo percorso con loro. Aspettiamo con piacere i bambini e i genitori che vorranno scoprire un Teatro Aperto”.
Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato, evidenzia a sua volta l’importanza del progetto di Laminarie perché mette in relazione la periferia e in particolare il quartiere San Donato con il centro della città e sottolinea la forza dell’arte contemporanea come veicolo per la socialità e l’aggregazione.
La compagnia teatrale Laminarie, fondata nel 1994 da Bruna Gambarelli e Febo Del Zozzo, opera dal 2009 presso il DOM la cupola del Pilastro, Premio Ubu 2012 nella sezione Progetti speciali.
Il principale obiettivo dell’attività verte sullo studio di linguaggi originali nell’ambito del teatro contemporaneo. Oltre alla produzione di spettacoli rivolti a un pubblico composto da adulti, Laminarie dedica una parte della propria attività alla ricerca teatrale dedicata all’infanzia.
La ricerca di Laminarie si è posta fin dalle sue origini in relazione con linguaggi artistici contemporanei quali le arti visive, l’architettura, il cinema, la letteratura.
10, 11, 12 giugno 2014 
TUTTO D’UN FIATO 
fiaba itinerante per i bambini e le loro famiglie
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione
nell’ambito delle iniziative di bé bolognaestate il cartellone delle attività estive promosso e coordinato dal Comune di Bologna

DOM la cupola del Pilastro
via Panzini 1, Bologna
DOM è raggiungibile con l'autobus n. 20 dal centro di Bologna direzione Pilastro - fermata Panzini. Il n. 20 effettua anche corse notturne.

INFO
tel 0516242160
info@laminarie.it

Lo spettacolo è consigliato a bambini dai 5 ai 10 anni circa e alle loro famiglie.
I posti sono limitati.
La prenotazione è obbligatoria al numero 051 6242160 oppure info@laminarie.it
ingresso agli spettacoli: 5 euro bambini - 7 euro adulti

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento