venerdì 6 giugno 2014

BIOGRAFILM FESTIVAL 2014

Il Biografilm Festival festeggia la decima edizione
Torna a Bologna, dal 6 al 16 giugno, il festival dedicato ai racconti di vita


Jimi: all by my side


Dal 6 al 16 giugno 2014 torna a Bologna il grande cinema biografico conBiografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival, giunto alla sua decima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

Le proiezioni si svolgeranno presso la Cineteca di Bologna, il Cinema Arlecchino e il Cinema Odeon.

La Celebration di questa decima edizione del Festival si intitola What’s Culture?. Che cos’è la Cultura? Come la creiamo e come la esprimiamo? Il Festival tenta di rispondere a queste domande tramite una selezione di documentari che da un lato esplorano i temi e le idee e le testimonianze dei grandi personaggi del mondo della Cultura, dall’altro raccontano la Cultura attraverso quelli che sono i suoi luoghi e le sue “cattedrali”: daAlphabet di Wagenhofer a National Gallery di Wiseman, da The Great Museum di Holzhausen a The Salt of the Earth di Salgado, dal nuovo documentario di Gondry Is the Man Who Is Tall Happy? alla serie di film brevi in 3DCathedrals of Culture.

Tra le eccezionali anteprime di quest’anno, si segnalano anche Burroughs: The Movie di Aaron Brookner, Piero Tosi 1690, l'inizio di un secolo di Francesco Costabile e Travelling (in)to Fluxus di Irene Di Maggio.


L'Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della MozartAd impreziosire il programma, l’anteprima mondiale del documentarioL'Orchestra.Claudio Abbado e i musicisti della Mozart regia di Helmut Failoni e Francesco Merini. Il film sarà proiettato il 7 giugno, al Cinema Arlecchino.

Per questa decima edizione, inoltre, Biografilm Festival amplia il suo orizzonte e offre uno spazio maggiore al cinema di fiction, dedicando al genere biopic la neonata sezione Biografilm Europa, che presenterà i migliori film biografici prodotti dai paesi dell’Unione Europea, raccontando attraverso le eccellenze degli ultimi 18 mesi l’importanza strategica della produzione biografica.

Altra importante novità di quest’anno è la nascita di Bio To B, una tre giorni di networking dedicata alla promozione di documentari biografici e biopic che si svolgerà dal 12 al 14 giugno. Il progetto è realizzato con la collaborazione di D.E-R (Documentaristi Emilia-Romagna) e con il supporto della Regione Emilia-Romagna. Per l’occasione, buyer italiani e internazionali, distributori e professionisti del cinema avranno l’opportunità di scoprire nuove produzioni italiane ed emiliano-romagnole e di partecipare a tavole rotonde incentrate su project development, pitching, funding, new media e distribuzione di documentari biografici e storie di vita.

Torna l’appuntamento con il Concorso Internazionale, una selezione di 10 anteprime italiane. Dieci storie di vita eccezionali e coinvolgenti che concorreranno ai tre prestigiosi premi.

Riconfermata anche Contemporary Lives, la sezione del festival dedicata ai personaggi e ai temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e ovviamente Biografilm Italia, dedicata ai migliori documentari biografici della recente produzione nazionale.

Non mancheranno gli eventi fuori sala: le testimonianze e le esperienze di ospiti e scrittori nell’usuale spazio incontri alBio Parco 2014, la rassegna di concerti e Dj set che illumineranno le serate bolognesi nel Parco del Cavaticcio dal 30 maggio al 17 giugno (leggi la notizia).

Quest’anno il Festival assegnerà il Celebration of Lives Award, premio dedicato ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea, a Michel Gondry, Danny Bramson, Donn Alan Pennebaker, Nicolas Philibert e Ulay.

Link

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento