sabato 28 giugno 2014

LETTURE D'ESTATE

Letture d'estate

Quali letture per le vacanze? Ecco alcuni consigli per grandi e piccini
Per una vancanza di tutto rispetto non può mancare sotto l'ombrellone il libro: non solo quello che mamma e papà si sono portati via, ma anche quello per i più piccini. Una bella lettura, nella pausa tra un bagno e un castello di sabbia, per regalare emozioni e trovare spunti di riflessione che aiutano a crescere!  Alcuni titoli scelti da noi, con l'augurio di buona lettura.


Chi trova un pinguino… / Oliver Jeffers, Zoolibri, 2014, 40 p., ill., cartonato
C'era una volta un bimbo... che un giorno trovò un pinguino davanti alla porta di casa. Il bimbo non aveva proprio idea da dove il pinguino fosse saltato fuori, ma quello si mise a seguirlo ovunque! Una storia incredibile e divertente sull'amicizia, sul diventare grandi, sulla ricerca di se stessi, attraverso gli altri. Una storia tenera ma asciutta, che con delicata ironia racconta che dietro qualsiasi aspetto può celarsi un potenziale amico. Anche nelle situazioni più strane. Età di lettura: da 3 anni.
Altre storie a testa in giù / Bernard Friot, Il Castoro, 2014, 100 p., ill.
Brevissime, surreali e sempre divertenti, le storie di Friot raccontano il mondo visto dalla parte dei ragazzi. Ci sono papà robot, nonne investigatrici e maestri lupo, sorelline che prendono il volo e bambini che si trasformano in fagioli. Ma soprattutto, ci sono i ragazzi veri: queste storie sono tutte per loro. Età di lettura: da 9 anni.
Agatha Raisin e la strega di Wyckhadden / M. C. Beaton, Astoria, 2014, 235 p.
Pozioni magiche e sedute spiritiche, bizzarri vecchietti in un albergo cupo, interminabili partite a Scarabeo: non era questo che Agatha si aspettava dalla sua vacanza... Ritrovatasi mezza calva, Agatha fugge a Wyckhadden. Una strega del posto le vende un tonico che fa ricrescere i suoi folti capelli e un filtro d'amore, che Agatha prova su un ispettore di polizia locale. Tutto sembra andare per il meglio. Ma la strega viene trovata morta, uccisa a randellate. Che fare? Per una volta Agatha non ha voglia di intervenire, ma la strana compagnia di anziani, che stabilmente vive nell'albergo in cui soggiorna Agatha, svela a poco a poco tali e tanti segreti e possibili motivi di vendetta che la nostra aspirante investigatrice proprio non ce la fa a star ferma.
I cento libri che rendono più ricca la nostra vita / Piero Dorfles, Garzanti, 2014, 298 p.
Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita e un passaggio di maturazione. Con la consapevolezza costante che più libri si hanno in comune, più grande è il sistema di riferimenti, di esperienza e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri. Da "1984" di Orwell a "Se questo è un uomo" di Levi, dal "Conte di Montecristo” di Dumas a "Delitto e castigo" di Dostoevskij, la lettura diventa un'esperienza in grado di arricchire le nostre vite.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento