domenica 29 giugno 2014

INFORMAZIONI UTILI ZECCA

Leggendo i suggerimenti dell’azienda sanitaria ho scoperto che è meglio non stordire la zecca con sostanze come alcol o olio (ormai era fatta)

perché in quel caso c’è il rischio che la stessa rigurgiti mentre è ancora attaccata e sarebbe meglio di no per evitare eventuali infezioni;
meglio mettersi i guanti per estrarre la zecca.

Niente paura comunque. Il suggerimento è di toglierla con una pinzetta apposita che potete acquistare in farmacia (FATTO!) facendo attenzione a seguire le indicazioni sulla confenzione per evitare di lasciare le zampine della zecca nella pelle. Disinfettare bene e controllare la puntura o meglio il morso per 30 / 40 giorni in modo da controllare che non si crei un eritema da morso di zecca con un alone rosso circolare, tipico segno della malattia di Lyme.
Se presa in tempo la malattia di Lyme è curabile con antibiotici, quindi non allarmatevi ma limitatevi a osservare il morso per 30/40 giorni.
Se avete dubbi o notate segni strani sulla pelle, l’alone circolare rosso intorno la puntura, febbre alta, malessere, linfonodi ingrossati, rivolgetevi subito al medico. Esiste anche un esame  del sangue che aiuta a individuare la presenza della malattia, ma è  utile l’osservazione perché non sempre l’esame del sangue è preciso. A me comunque l’hanno prescritto.
Chiedete sempre consiglio al vostro medico di base e non spaventatevi. In Emilia Romagna la percentuale di zecche infette è al momento relativamente  bassa.
Da farenon evitate di andare in mezzo alla natura anche con i bambini. Vestirli e VESTIRVI adeguatamente con vestiti chiari,pantaloni lunghi e controllare, una volta tornati a casa, bene tutto il corpo del bambino ( o dell’adulto, o di sé stessi…come nel mio caso), dietro le orecchie, la nuca, sotto le ascelle, ma soprattuto dietro il ginocchio e i polpacci. Se si toglie la zecca entro 36/48 ore i rischi sono bassissimi.
Ecco il vademecum dell’assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna redatto in collaborazione con
Centro di riferimento regionale per lo studio e la sorveglianza epidemiologica della Borreliosi di Lyme Azienda USL di Ravenna

GISML – Gruppo Italiano Studio della Malattia di Lyme ( tel. 0546 602519 – 06 – 20)


INFORMATIVA REGIONE EMILIA ROMAGNA

BROCHURE

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento