A Forlimpopoli (FC), dal 21 al 29 giugno 2014
La Festa Artusiana si è fatta maggiorenne e celebra il prestigioso traguardo con nove giorni di degustazioni, spettacoli, concerti, incontri, mostre, insieme al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi.
Filo conduttore di questa diciottesima edizione saranno le ricette artusiane di ieri e di oggi, quelle che hanno costruito il mosaico della cucina italiana, per la prima volta esposte al pubblico a Casa Artusi con documenti inediti sul gastronomo. Un viaggio nella cucina di ieri per comprendere quella di oggi.
Durante i nove giorni della Festa, si alterneranno oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri imperniati sulla cultura del cibo, con il coinvolgimento di oltre 60 ristoranti allestiti appositamente per la festa che si aggiungono a quelli già attivi a Forlimpopoli.
All'interno del ricco programma della manifestazione, segnaliamo due eventi dedicati esclusivamente ai bambini:
Tappeti Tattili
21/06/2014 18:05 Museo Archeologico Tobia Aldini
Laboratorio per bimbi dai 5 agli 11 anni dedicato alla tecnica del mosaico attraverso l'utilizzo di materiali e supporti diversi (cartoni, colla, materiali naturali e legumi). Un'esperienza che diventa gioco, scoperta e conoscenza prendendo spunto dai mosaici visibili al Museo.
Laboratorio gratuito. Massimo 25 partecipanti. Durata circa 1 ora
A cura di Fondazione RavennAntica
I Giochi degli Antichi Romani
28/06/2014 18:00 Museo Archeologico Tobia Aldini
Il gioco è un aspetto fondamentale della vita dell'uomo in tutte le epoche. Noci, biglie, astragali, testa o croce, bambole, cavallini e la palla sono solo alcuni dei giochi più usati dai nostri antenati. Sfide avvincenti aspettano i ragazzi che dimostreranno, con la pratica, abilità in giochi legati al mondo romano.
Laboratorio gratuito a cura di Fondazione RavennAntica.
Bimbi dai 5 agli 11 anni. Massimo 25 partecipanti. Durata circa 1 ora
INFORMAZIONI UTILI
Ufficio Cultura del Comune di Forlimpopoli
Tel. 0543.749234-5
(dalle 8 alle 13; durante la Festa dalle 16 alle 21)
Ufficio Informazioni Turistiche - Comune di Forlimpopoli, Ufficio Informazioni Turistiche
Aperto tutte le sere dalle ore 18 alle ore 21
Tel. 0543.749250
Sito ufficiale della manifestazione: www.festartusiana.it
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento