mercoledì 4 giugno 2014

THE JAMBO FESTIVAL. HIP HOP A BOLOGNA

A Bologna il meglio dell’hip hop internazionale arriva alla seconda edizione di TheJamBO (6-8 giugno)

Public Enemy e altri grandi nomi per il freestyle festival nell’urban park più grande d’Italia


È davvero ricco il cartellone musicale di TheJamBO 2014, a BolognaFiere dal 6 all'8 giugno.

Si tratta del più grande Free Style Urban Park d'Italia per gli atleti e gli appassionati di sport e musica free style con i big dell'hip hop internazionale e italiano.

TheJamBO si svolge negli 80.000 metri quadrati dell'Area 48 di BolognaFiere, snodandosi attraverso la JamBO Street, dove si svolgono spettacoli e performance con più di 300 atleti italiani e internazionali che si sfidano e si esibiscono nelle battle di skateboard, BMX, mountain-bike, frisbee, parkour, street dance, pop art.
Tutti sono invitati a cimentarsi nella propria disciplina preferita, secondo la formula innovativa della manifestazione "Join, Try, Have Fun!", sotto gli occhi di campioni e insegnanti.


Headliner del cartellone musicale sono i Public Enemy (6 giugno), lo storico gruppo hip hop statunitense noto soprattutto per i temi politici dei loro testi, per la forte critica ai mass media e per l'attenzione alla condizione della comunità afroamericana, ma anche per la straordinaria attenzione creativa del loro fare musica, sono stati ad esempio tra i primi ad utilizzare strumenti elettronici, come i campionatori.


Ogni loro concerto è unico, perché basato sull'improvvisazione e sul dialogo con il pubblico che diventa parte integrante dello show. 

Insieme a loro suona uno degli artisti che meglio rappresentano lo spirito contemporaneo del rap italiano: Rocco Huntche, passato dall'underground al palco di Sanremo con "Nu Juorno Buono", ha dimostrato che si può arrivare al successo toccando temi importanti come quello dell'inquinamento della sua terra.

Sabato 7 giugno, a rappresentare le evoluzioni ultime del fenomeno rap italiano, c'è Noyz Narcos. 
Il controverso artista romano, membro della crew del TruceKlan, è sempre più presente, con la sua voce e le sue rime, incisive e taglienti, nei dischi di successo dell'hip hop italiano, come quelli dei Club Dogo, di Salmo, di Fritz Da Cat e di Ensi. Ha pubblicato da pochi mesi, il suo nuovo album, "Monster", una produzione indipendente che è immediatamente arrivata nella classifica dei dieci album più venduti d'Italia.

Dopo il suo live, tocca al djset di Frankie Hi Nrg Mc, che sta vivendo uno dei momenti più alti della sua carriera artistica, iniziata nel 1991 con il classico del rap italiano "Fight The Faida". A TheJamBO propone un infuocato dj set, che passa per le diverse fasi dell'evoluzione del rap, raccontando come questo genere sia davvero una miscela di dj'ing e doti vocali.
Segue alle 22,00 il concerto di un altro nome di peso, quello degli americani Naughty By Nature.

Scoperti da Queen LAtifah, sono il gruppo che meglio simboleggia l'incontro tra il rap e il pop.

Sono stati uno dei primi gruppi di hip hop a creare una propria linea di abbigliamento, la Naughty Gear, anticipando così quella che sarebbe diventata una moda dilagante: legare il rap all'abbigliamento di strada.

Con un Grammy vinto come migliore hip hop band, il gruppo ha influenzato le successive generazioni di artisti rap internazionali.

Il festival si chiude domenica 8 giugno con la finale del Freestyle Mc's Contest, in collaborazione con MTV Spit, e con un hip hop street jam con i migliori artisti italiani del genere: Assalti Frontali, Inokiness, Primo & Tormento, Mistaman + Dj Shocca & Frank Siciliano.

fa parte del cartellone bè bolognaestate 2014.
Informazioni

Bologna Fiere
Viale della Fiera, 20 – Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento