lunedì 30 giugno 2014

LE RICETTE DEL LUNEDI'

  Danubio salato




Ingredienti:
400 gr. di farina manitoba
180 gr. di latte
35 gr. di olio
1 cucchiaino sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero

Ripieno:

150 gr. di prosciutto a cubetti
300 gr. di provola a fette

Preparazione:
Fare l'impasto con la farina, olio , l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto il lievito e solo alla fine unire il sale. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Quando è lievitato , formare un filoncino e dividerlo in 16 pezzi, (io ne ho fatte 17, perchè mi serviva per chiudere i cerchio) schiacciare ciascun pezzo, farcirlo con il formaggio e il prosciutto (Io ho usato scamorza e mortadella) e poi chiuderlo con un pizzicotto . (mettete la parte pizzicata a contatto con la base dello stampo). Una volta create le 16 palline, metterle vicine ma non attaccate in una teglia a piacere e lasciatele lievitare di nuovo finchè saranno completamente attaccate. Queste nella foto erano leggermente troppo lontane, mi mancava una pallina per finire il cerchio esterno, mettendoli a quadrato sarebbero state perfette. Infornare a 180° per circa 30 minuti.



Danubio dolce alla nutella

Ingredienti:
300 gr. di farina 00
250 gr. di manitoba
100 gr. di zucchero
80 gr. di burro morbido
2 uova
25 gr. di lievito
scorza di 1 limone grattugiato
200 gr. di latte
nutella per farcire
zucchero a velo per spolverizzare
Attrezzatura:
1 teglia di 30 cm. di diametro

Preparazione:


Sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido. Fondere il burro a bagnomaria senza farlo bollire. Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola (tranne la nutella e lo zucchero a velo ) ed impastare bene per qualche minuto, finchè sarà tutto ben amalgamato. Si ottiene un impasto molliccio,metterlo in una ciotola , coprire e far lievitare fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, rovesciarlo su un tavolo da lavoro infarinato, prelevare piccoli pezzetti di pasta di 45- 50 gr. e formare tante palline. (Io ne ho fatte 20 e sono precise per una tortiera di 30 cm. misurando il fondo all'interno della teglia). Stendere ogni singola pallina, mettere un cucchiaino colmo di nutella e richiudere a pallina. Imburrare e infarinare molto bene la tortiera. Allineare le palline nella teglia , una accanto all'altra distanziondole un pochino. Metterle a lievitare fino al raddoppio, le palline crescendo chiuderanno tutto lo spazio vuoto. Infornare in forno già caldo a 180° per una circa 25 - 30 minuti. (Io nel mio forno, dopo 20 minuti abbondanti di cottura , ho dovuto aprire velocemente e coprire con carta di alluminio, altrimenti prendeva troppo colore) Far raffreddare, sformare il dolce e spolverizzare con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento