martedì 24 giugno 2014

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Idee per piste e parcheggi riciclosi: UN'IDEA SEMPLICE DA UNA MAMMA GENIALE!!!



La prima volta che ho visto quella scatola, con i lati superiori molto lunghi, vi confesso che volevo costruire un castello. Poi mi sono risposta molto sinceramente che a mio figlio non interessano i castelli, ma i parcheggi. Beata gioventù!


Eccomi così alle prese con un progetto molto classico, nella speranza che il piccoletto mi lasci passare l’aspirapolvere in pace: strade, tunnel e un parcheggio, realizzate piegando e tagliando la scatola, e usando colla, poco nastro adesivo e un paio di fogli colorati. Risultato? Un successo incredibile. Dopo cinque minuti c’era già traffico in uscita dal tunnel, e mio figlio non ha giocato con nient’altro per due giorni!

Così ho provato altre combinazioni… ecco la seconda idea: i fogli rimangono ‘volanti’ e il piccolo compone e sposta da solo le strade, per raggiungere i garage (scatole, buste di cartone, e contenitori di plastica che uso in cucina).
Un gioco lungo e sempre diverso, da fare sul tavolo o per terra…

E ancora: scatole e scatoline si compongono in un mega parcheggio a più piani, con qualche pilone e delle stradine per raggiungere i vari livelli.


Tutte queste creazioni ovviamente si possono abbellire dipingendole, e possono facilmente essere rese più solide di quanto non abbia fatto io.



Non l’ho fatto perché non era questo il mio intento: questi per noi sono tutti giochi temporanei, che durano di solito un mesetto, finché al piccolo non sono venuti a noia, e poi finiscono nei bidoni del riciclo. I bambini hanno bisogno di stimoli nuovi, e in questo modo posso offrirgli sempre un divertimento nuovo, senza disperarmi quando il gioco non lo interessa più…
Se cercate ispirazione per qualcosa di più elaborato, vi consiglio di guardare queste bellissime piste con parcheggi realizzate da Creamamma e Essenze in movimento. E se vi servono le macchinine, che ne dite di queste tutte colorate realizzate da Riciclattoli?

Ciao OGM

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento