Pagine
- Home page
- COS'E' IL PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA L'ORTOGIARDINODIMONTERENZIO?
- Mercatini di Natale 2016
- GIOCAPARCO 2016
- I GIOVEDI' DEL LIBRO
- LE RICETTE DEL LUNEDI'
- LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'
- L'ORTO riciclo e Riciclo Comune
- FESTA NATALE 2015
- IL CALENDARIO DELL'AVVENTO 2015
- GIOCAPARCO 2015
- FESTA CARNEVALE 2015
- CALENDARIO DELL'AVVENTO 2014
- FESTA NATALE 2014
- FESTA DEGLI ALBERI 2014
- TERZO GIOCAPARCO MONTERENZIO
- SECONDO GIOCAPARCO DI MONTERENZIO
- IDEE OGM: PASTA MADRE DAY 2014
- IDEE OGM: FESTA DEL LIBRO E DELLE ROSE
- IDEE OGM: FESTIVAL DELLA ZUPPA
- IDEE OGM: GITA AL FESTIVAL DEGLI AQUILONI CERVIA
- IDEE OGM: GITA A CARPI
- FESTA DI HALLOWEEN
- FESTA DI CARNEVALE 2014
- FESTA DI NATALE
- CALENDARIO
- SCUOLOASI: GLI ORTIGIARDINI DELLE SCUOLE DI MONTERENZIO
- Vota il nostro progetto!!!
venerdì 13 giugno 2014
IDEE WEEK END - MOSTRE APERTE E IN CHIUSURA
Mostre in chiusura e mostre aperte tutta l'estate
Una festa nella piazza coperta di Salaborsa per l'ultimo giorno della mostra ''La camera dei bambini.” domenica 15 giugno, alle ore 15, Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta di Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
Dalle ore 15 alle 19, la Biblioteca sarà aperta esclusivamente per permettere lo svolgimento nella Piazza coperta di una grande Festa in occasione dell'ultimo giorno di apertura della mostra ''La camera dei bambini. Giocattoli e arredi della collezione Marzadori''', che ha ripercorso cinquant'anni di cultura dell'infanzia e di design italiano, presentando più di 400 fra giocattoli e mobili per bambini della prima metà del Novecento.
L'esposizione, dopo un vasto successo con oltre 300.000 visitatori, tante classi in gita, 54 visite guidate per adulti e scolaresche con laboratorio finale, a cui si devono aggiungere ben 300 pagine di impressioni e commenti lasciati dal pubblico, chiuderà domenica con un pomeriggio speciale ricco di sorprese.
Alle ore 15: caccia ad alcuni pezzi nuovi inseriti nella mostra, con premiazione finale; alle ore 17 merenda, e inoltre tante visit e guidate per tutti, piccoli e grandi, a partire dalle 16.30.Per l'organizzazione della festa si ringraziano: Coop Adriatica, Coop Service, ape, Freak Andò e Tiziana Roversi, Annalisa Zoffoli, Ludovica Bellotti, e gli studenti del dipartimento di comunicazione e didattica dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ingresso libero e gratuito.
...
...
> Fino al 30 agosto. Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Mostra “Bologna Campione. Lo scudetto del 1964 nei documenti dell’Archiginnasio”, a cura di Marcello Fini.
La nuova mostra bibliografica e documentaria è dedicata al mondo del calcio bolognese e, in particolare, a quella incredibile stagione sportiva che, esattamente cinquant’anni fa, vide un’intera città raggiungere uno dei risultati più stupefacenti di sempre. Il campionato 1963-64 fu combattuto, infatti, non solo sul campo di gioco, ma anche nelle strade e nelle piazze, nonché nei tribunali civili e in quelli sportivi: accuse di d oping, indagini, processi pubblici e privati, sconfitte impreviste e vittorie rocambolesche scandirono un’annata che è rimasta indelebile nel ricordo di tutti i bolognesi.
L’anno 1964, per tutti i concittadini appassionati di calcio, è sinonimo di scudetto, l’ultimo, per ora, delle gloriosa storia del Bologna Football Club.
L'esposizione è stata realizzata con il sostegno e il contributo del Bologna FC 1909.
Orario: lunedì-sabato ore 9-19; domenica e festivi ore 10-14. Ingresso libero.
> Sabato 21 giugno alle ore 10, Marcello Fini terrà un incontro dal titolo: Quattro matti dietro una palla. Storia del calcio cittadino attraverso i documenti dell’Archiginnasio, dalla fondazione del Bologna FC alla conquista del settimo scudetto.
L'iniziativa è realizzata dalla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio insieme con l’associazione "BiblioBologna - Cittadini per le Biblioteche" e si svolgerà nella Sala dello Stabat Mater.
..
> Fino al 30 agosto Biblioteca dell’Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, piazza Galvani, 1
Mostra “Nel laboratorio dell'artista. Disegni e stampe dal fondo Alessandro Cervellati”, a cura di Maria Grazia Bollini, Marilena Pasquali, Alessandra Telmon, dedicata dalla Biblioteca ad Alessandro Cervellati (Bertinoro, 1892 - Bologna, 1974) nel quarantesimo della morte.
Questa sezione iconografica si apre con esempi di grafica a stampa di alcuni degli artisti considerati dallo stesso cervellati come suoi 'maestri' e ispiratori (Steinlen, Forain, Sem ) e delle riviste, in particolare francesi e tedesche, che egli conservava come repertori e fonti per la propria produzione artistica, e prosegue con una rassegna di esempi dell'opera grafica di Cervellati (disegni originali, prove di stampa, ritagli) conservati in Archiginnasio nel fondo speciale a lui intitolato: dai disegni ad inchiostro in bianco e nero relativi allo spettacolo e allo sport, alle vignette satiriche, alle colorate illustrazioni di volumi e periodici per ragazzi, passando per il grande volume del 'campionario' della grafica a stampa e le fonti iconografiche utilizzate per le illustrazioni dei volumi “Storia delle maschere” (1954) e “Storia del Circo” (1956), fino agli ultimi anni di attività, con le vignette per menu dei più famosi ristoranti bolognesi e l'elaborazione di una grande opera, a carattere storico e iconografico, che rimarrà inedita: “Gli spettacoli a Bologna”.
Orario: lunedì-sabato ore 9-19; domenica e festivi ore 10-14. Ingresso libero.
Info: www.archiginnasio.it
......
..
Al via il programma estivo nelle biblioteche dell'Istituzione
Dal 16 giugno si incomincia con gli appuntamenti con i sei concerti serali nel cortile dell'Archiginnasio per Pianofortissimo, la rassegna pianistica internazionale, ideata e promossa da Inedita, che si appresta ad accogliere oltre ai grandi nomi del pianismo internazionale anche i giovani talenti in ascesa che assicureranno al pubblico del festival il privilegio dell’anteprima e l’emozione della scoperta. Sono attese alcune “rivelazioni” dei più rigorosi concorsi pianistici internazionali. Il concerto inaugurale vedrà esibirsi John Taylor, uno dei massimi esponenti del jazz internazionale, considerato tra i più sofisticati pianisti al mondo, che tra l’altro, ama esibirsi solo in particolari e affascinanti location, come appunto il Cortile dell’Archiginnasio di Bologna.
programma e info
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento