venerdì 31 gennaio 2014

CAPODANNO CINESE 2014

Il Capodanno cinese 2014 verrà celebrato venerdì 31 gennaio, segnando l'inizio dell'anno del Cavallo dello zodiaco cinese.

Secondo il calendario lunare tradizionale cinese il primo giorno dell'anno lunare può cadere in un giorno qualsiasi compreso tra la fine di gennaio e la metà di febbraio.

Per i Cinesi questa è la ricorrenza più importante.
Il calendario lunare cinese include sia i cicli lunari che la posizione del Sole. Secondo la leggenda il calendario risale al 2600 a.C., quando il mitico Imperatore Giallo ha iniziato il primo ciclo della zodiaco cinese, nominando ogni anno in base al nome di un animale, in un ciclo di 12 anni.

L'anno del Cavallo 
è il momento per tutte le persone 
di avanzare con fiducia nella direzione indicata 
dagli obbiettivi e dai sogni.

LE TRADIZIONI DEL NUOVO ANNO

Il Capodanno cinese, chiamato anche Festa di Primavera, è la festa più importante delle tradizioni cinesi. Di solito la celebrazione dura 15 giorni, dal giorno di Capodanno alla Festa delle Lanterne, che è celebrata il quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese.

Ci sono molte tradizioni e abitudini associate al Capodanno cinese. Le famiglie puliscono a fondo la casa per spazzare via sfortuna e per preparare la strada alla fortuna. Le porte e le finestre sono decorate con raffinate decorazioni di carta rossa e da distici in poesia, alcune coppie di versi in poesia che esprimono la gioia e la speranza per l'anno nuovo.

I fuochi d'artificio, i mortaretti, gli addobbi di colore rosso, la danza del leone, la danza del drago e le lanterne con gli indovinelli sono altre usanze comuni e tradizioni del periodo del Capodanno cinese.


Una cosa molto importante è che nel periodo di Capodanno molte famiglie si riuniscono per una cena con tutti i parenti e i Cinesi fanno visita ai familiari come parte della festa di Capodanno.


Se vi interessate di astrologia, ecco il link per calcolare il vostro segno: 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento