Art City Cinema e la Notte bianca a Bologna
Dal 22 al 26 gennaio la rassegna della Cineteca e il 25 tutti al cinema in notturna a 3 euro
Anec Emilia Romagna, in collaborazione con Arte Fiera, Confcommercio, Ascom Bologna Fondazione Cineteca di Bologna, e con il patrocinio del Comune, promuoverà per il 25 gennaio la seconda edizione della Notte bianca nei cinema, inserendo così di diritto anche la settima arte nel ricco programma di iniziative di Art City White Night.
Ricca e importante l’offerta di titoli, tra cui due anteprime nazionali: alCapitol in Via Milazzo 1, alle ore 01.00, l’attesissimo “A proposito di Davis” (Inside Llewyn Davis) dei fratelli Coen, ispirato alla vita del cantante Dave van Ronk, incoronato miglior film del 2013 dalla National Society Of Film Critics; al Fossolo in via Lincoln 3, alle 00.30 “Belle e Sebastien” di Nicolas Vanier, basato sulle novelle di Cécile Aubry e sulla serie animata giapponese, molto seguita negli anni ’80.
A completare il programma i principali film del momento, come l’interessante “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese (Medica Palace, ore 00.45), “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” (Bristol, ore 23.45 e Jolly, ore 00.15) e il successo nazionale de “La mafia uccide solo d’estate” di Pif (Chaplin, ore 00.30).
Per introdurre degnamente l’ultimo lavoro dei Coen il cinema Chaplin in Piazza di Porta Saragozza proporrà “Aspettando Davis” una rassegna a loro dedicata con ingresso a 4 euro: mercoledì 22 gennaio - ore 18:30 – Burn after reading; giovedì 23 gennaio - ore 15.30 –Il grinta; giovedì 23 gennaio - ore 17.50 – Fargo; venerdì 24 gennaio - ore 15.30 – A serious man; venerdì 24 gennaio - ore 17.50 – Non è un paese per vecchi.
Oltre all’impegno per la “Notte Bianca” la Cineteca non poteva non predisporre una programmazione ad hoc in occasione di ART CITY; ecco quindi un cartellone d’essai dal 22 al 26 gennaio, al Lumière in Piazzetta Pasolini, in cui i tanti linguaggi della cultura si intrecceranno. Citiamo: “Temporary City I Marseille” del gruppoZimmerFrei il 22 alle ore 22.15; il cine-concerto dei Crimea X sulle musiche dei film di John Carpenter, sabato 25 alle ore 20 e “La ragazza con l’orecchino di perla” di Peter Webber, film scelto per la mezzanotte del 25, in cui il bellissimo volto di Scarlett Johansson introdurrà al talento di Vermeer, prefazione all’imminente mostra bolognese.
Da segnalare, inoltre, domenica 26 alle ore 20 “Shirley – visions of reality”, in cui Gustav Deutsch omaggia Edward Hopper, raccontando la vita di una donna attraverso 13 dei suoi dipinti, minuziosamente trasformati in scenografia.
Da segnalare, inoltre, domenica 26 alle ore 20 “Shirley – visions of reality”, in cui Gustav Deutsch omaggia Edward Hopper, raccontando la vita di una donna attraverso 13 dei suoi dipinti, minuziosamente trasformati in scenografia.
Infine, i cinema Odeon in via Mascarella, 3, e Rialto in Via Rialto, 19 saranno coinvolti nel programma di ART CITY Cinema con due proiezioni venerdì 24 alle ore 16.30, che saranno rispettivamente “Pompei” dal British Museum e “Love Is the Devil: Study of a Portrait of Francis Bacon”.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento