Un decalogo per la schiena
Postura, cattive abitudini, zaini troppo pesanti. Il Ministero della Salute suggerisce alcune semplici regole per proteggere la schiena dei bambini
La scuola è iniziata ed è bene porre attenzione al peso degli zaini che bambini e ragazzi si caricano in spalla e alle posizioni che assumono durante le ore di studio. Cattive abitudini ed errori, come zaini troppo pesanti o posture scorrette durante lo studio e il gioco, possono creare problemi alla schiena dei bambini che sono in fase di crescita e sviluppo. Tra le varie patologie della colonna vertebrale che possono insorgere, assumendo posture scorrette, la più comune è la scoliosi; è bene quindi sottoporre il bambino a controlli “globali” della crescita e del suo apparato muscolare e scheletrico. E’ utile inoltre seguire alcune semplici regole per evitare l’insorgere di patologie della colonna vertebrale:
- Quando il bambino inizia ad andare a scuola è opportuno insegnargli ad assumere una corretta postura sia quando sta in piedi che seduto.
- Cercare di agevolare il bambino nel mantenere la colonna vertebrale dritta quando è seduto, fornendogli banchi e sedie di altezza adeguata per evitare che stia curvo.
- Sorvegliare e correggere le posizioni sbagliate che il bambino assume mentre sta al computer o davanti alla televisione.
- Stimolare e proporre al bambino l'attività fisica, fondamentale nella fase di crescita per lo sviluppo dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale.
- E’ opportuno che il peso dello zaino non superi il 10-15 per cento del peso del bambino.
- Cercare di caricare il peso dello zaino su tutta la schiena e non solo su un lato e far sì che lo zaino aderisca alla schiena regolando in modo adeguato le bretelle.
- Nel caso che, invece dello zaino, si usi un trolley è consigliabile cercare di porre attenzione al peso per evitare che il bambino, cercando di spostarlo e trascinarlo, faccia movimenti bruschi che possono provocare strappi e contratture lombari
- Prestare sempre attenzione a segnali di possibili problemi alla schiena, soprattutto nel periodo tra la quinta elementare e la prima media, fase evolutiva in cui possono manifestarsi alcune patologie della colonna vertebrale.
Fonte: www.salute.gov.it
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento