venerdì 31 gennaio 2014

IDEE WEEK END - NATURA

Il sabato del villaggio...di capanne

A Villanova di Bagnacavallo (RA), l'1 e 2 febbraio
Il sabato del villaggio...di capanne
logo.png - 32,7 KB
Sabato 1 e domenica 2 febbraio l’Ecomuseo delle Erbe Palustri, di Villanova di Bagnacavallo (RA), celebrerà laGiornata mondiale delle zone umide con un programma dedicato alle famiglie, realizzato e curato dall’Associazione Civiltà delle Erbe Palustri. Continuano quindi le iniziative e gli incontri conviviali al nuovo Ecomuseo di via Ungaretti, dove fino al 26 gennaio è ancora visitabile la mostra di presepi creativi.
“Il sabato del villaggio… di capanne” è il titolo scelto per questo speciale fine settimana.
Sabato 1 febbraio alle 15 sarà inaugurata la mostra fotografica delle valli del Lamone “Le belle figlie dell’Amone”, curata da Battista Landi, mentre nella sala “immersiva” dell’Ecomuseo sarà proiettato il documentario “Passeggiando nel Parco del Delta del Po”.
Dalle 16 ci saranno numerosi laboratori dedicati ai bambini “dai 5 ai 99 anni”: lavori di intrecci e trame dell’erba di valle, i giochi dell’argine e del prato incolto e i giochi di legno e dell’ingegno. Con una passeggiata per il sentiero dell’etnoparco si potranno inoltre ammirare le bellissime capanne classiche del ravennate, la cantina semi-interrata, la “cavana con la battana” e le anatre dello stagno. La giornata avrà una conclusione speciale con la grande merenda, con la tradizione del Lamone e le nonne all’opera a “chilometro zero”. La grande merenda, che potrà sostituire la cena, è prevista alle 18.30 e proporrà crescioni alle erbe o con patata e salsiccia, piadina e affettati nostrani “di qua dal ponte”, patate arrosto con rosmarino dell’etnoparco, formaggio morbido e ricotta “di là dal ponte”, marmellata di cocomera e fichi caramellati, chiacchiere di carnevale, zuccherini e ciambella con il passito del Lamone. Tutte le iniziative saranno replicate domenica 2 febbraio.

Per i laboratori e la merenda è obbligatoria la prenotazione.
tel. 0545 47122
barangani@racine.ra.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento