venerdì 24 gennaio 2014

IDEE WEEK END - ARTEFIERA DEI PICCOLI

Area Kinder a SetUp, l’arte under 35

lavagna luce remidabo (10)(1)
Come ogni anno a Gennaio arriva ARTEFIERA in città: una bella occasione per vivere la città e respirare un po’ di aria creativa. Arte in galleria, in città, in fiera. Arte dappertutto. 

Così mentre al Mambo trovi Art City Childer  a SetUp, la kermesse dell’arte under 35 all’autostazione delle Corriere, ci sono eventi per i più piccoli.
Una Special Area accoglierà gli spazi sperimentali dedicati ai più piccoli, l’area Kinder, con Il Giardino dei Bambini. Laboratorio per fare arte giocando, a cura di Beatrice Calia, Carlotta Ferrozzi di Re Mida Bologna_Terre d’Acqua, lo studio di Arteterapia Bologna di Gabriella Castagnoli e Marzia Menziani, e in collaborazione con Streamcolors.
Pronti per  l’atelier Luce e Materia: un momento speciale di gioco tra bambini e genitori insieme, un’occasione per esplorare i materiali di scarto aziendale provenienti dal Centro di Riuso Creativo. Gli scarti aziendali si offrono come materiali di ricerca in continua evoluzione e cambiamento, attraverso l’utilizzo della lavagna luminosa, i bambini saranno invitati a svelarne forme, colori, ombre superfici e texture, dando vita a scenari luminosi, paesaggi materici, proiezioni virtuali da attraversare con tutto il corpo.
Lo spazio che SetUp ha dedicato all’accoglienza e allo svago dei suoi piccoli visitatori aprirà alle 17:00 e chiuderà alle ore 22:00. Durante l’arco della serata sono previsti 3 laboratori distribuiti in differenti fasce orarie.Venerdì 24 e sabato 25: 17:30, 19:00 e 21:00 – Durata: un’ora. Domenica 26: 14.30, 16:00, 17:30, 19:00 – Durata: un’ora.
I piccoli artisti in erba saranno accompagnati in VISITA ALL’ESPOSIZIONE da un curatore di SetUp e da Beatrice Calia, durante la visita potranno raccogliere materiale dimostrativo da utilizzare per la creazione delle loro opere.
Al termine della visita i bimbi sono accolti all’interno dello spazio laboratoriale, dove a rotazione potranno interagire nelle tre diverse aree di azione:
L’atelier Luce e Materia (con materiali di scarto aziendali e di riuso creativo, gestito da ReMida_Bologna Terre d’Acqua).
Cucinare su carta: I Colori – ricette di erbe, frutti, fiori e verdure ( ricavare i colori dalla frutta e dalla verdura, laboratorio gestito da Beatrice Calia),
Art Therapy in Galleria (laboratorio gestito dallo Studio di Psicologia e Arte Terapia di Gabriella Castagnoli e Marzia Menzani),

Durante lo svolgimento dei laboratori e a opere finite sarà possibile interagire con la “KALEIDOS MACHINE” di Streamcolors, un caleidoscopio digitale in grado di trasformare e proiettare i propri colori. I lavori artistici creati dai bambini saranno esposti e resteranno visibili all’interno della mostra. Tutte le opere saranno fotografate e andranno a formare un archivio. Chi vorrà potrà portare a casa la propria opera d’arte.Il laboratorio è dedicato ai bimbi dai 3 anni in su, ma fino a 5 anni sarà necessaria la presenza di uno/due genitori che lavoreranno con loro.
Il giardino creativo può accogliere un numero di 10/12 bambini anche di età differenti perché all’interno dello spazio si svolgeranno più esperienze in contemporanea.
Per motivi di organizzazione e di sicurezza i bambini saranno accolti seguendo l’ordine di prenotazione, motivo per il quale si raccomanda la prenotazione, scrivendo a Beatrice.calia(at)gmail.com (la prenotazione è effettuabile anche presso SetUp durante la manifestazione). Per i laboratori di Streamcolors è obbligatoria la prenotazione che si può fare durante Setup o scrivendo a Giuliana Geronimo: geronimo.streamcolors(at)gmail.com
I servizi offerti durante i laboratori e tutti i materiali occorrenti allo svolgimento dei medesimi sono gratuiti.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento