giovedì 15 ottobre 2015

Gioca e divertiti alla mostra di Brueghel

Non solo per mamma e papà! La mostra di Brueghel, a Palazzo Albergati fino a febbraio è adatta anche per i più piccoli! C’è una speciale audio guida che porta i bambini nelle Fiande e nei paesaggi che la famiglia Brueghel conosceva bene.


Francesca Valan ha curato una serie di installazioni per la mostra : “E’ importante fare qualche azione quando si vede una mostra: quando si partecipa in prima persona ad un’esperienza quella non scivola via e si fissa nella nostra memoria. Non solo si ricorda ma si sperimenta!”

Se andate a vedere la mostra con un bambino, ci consiglia la Valan, lasciate scegliere a lui cosa vedere e su cosa soffermarsi. Il bimbo non deve vedere tutto: è come andare in un ristorante e pretendereche mangi tutto il menù. Il bimbo sceglie quello che gli piace.

Ci sono tre tipi di installazioni: quelle sugli animali, sui fiori e sui proverbi olandesi. Cercando di indovinare e scoprire risposte si imparano tante cose sul mondo di Brughel! Così si impara guardando il cigno nero che la nonna di Brueghel gli insegnava le miniature o che la rosa olandese l’hanno scoperta proprio in Olanda, facendo tanti esperimenti…

Insomma vi calerete nel mondo dell’artista! Buon divertimento!


L’ultima installazione è intitolata Invito a Nozze: è una installazione multimediale in cui il visitatore entra totalmente nell’opera.
L’installazione riproduce La Danza nuziale contadina (1566, Detroit Institute of Arts, Detroit), opera di Pieter Bruegel il Vecchio.
Karel van Mander (1548 – 1606, pittore e poeta e storico dell’arte e autore di Lives of the most excellent painters sculptors and architects) racconta che Brueghel si divertiva a intrufolarsi con il suo amico e committente Hans Franckert alle feste di nozze contadine, facendosi passare per parente dello sposo o della sposa. Da qui poteva osservare i contadini mangiare, bere, ballare, saltare per poi trasferire minuziosamente le scene sulla tela.
Il visitatore è invitato a partecipare all’atmosfera della festa e osservare curiosi particolari.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento