venerdì 16 ottobre 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Via libera al masterplan di "Campus 1088", il nuovo polo universitario dell’Alma Mater Studiorum nell’area ex Staveco. L’insediamento universitario - compreso tra viale Panzacchi e la collina verso San Michele in Bosco – sorgerà su un’area di circa 95.000 metri quadri di cui 47.000 metri quadri edificabili e 43.000 metri quadri destinati a verde.
Dal 22 ottobre al 3 dicembre, all'interno di Collaborare è Bologna, attraverso sei worskhop nei quartieri e una consultazione digitale, cittadini, scuole, imprese e associazioni di Bologna potranno definire insieme le priorità per la città. Si inizia giovedì 22  presso i locali recuperati del Mercato San Donato. Compila il form per partecipare all'incontro.
Second Life l'area del riuso di Bologna, dove gli oggetti usati acquistano una nuova vita, riapre sabato 17 ottobre con l'inaugurazione, alle 10.30, del nuovo allestimento e la presentazione di Second Life Lab, il percorso di rilancio del centro e della sua funzione per il territorio. 
Sabato 17 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, piazza Maggiore sarà il palcoscenico sul quale si esibiranno arte e solidarietà. Dalle 9 della mattina, il "Crescentone" sarà via via ricoperto con 10.000 piatti vuoti, simbolo della fame. Chiunque passerà potrà riempire un piatto vuoto facendo una donazione (5 euro) per vincere la fame.
Due bandi per concedere contributi economici agli inquilini in difficoltà e sfrattati per finita locazione. Le due importanti misure economiche per intervenire sull'emergenza abitativa sono state approvate dalla Giunta comunale nella riunione di martedì scorso.
Grazie a un virtuoso gioco di squadra tra Bologna Welcome, Apt Servizi Emilia Romagna e Ryanair, una delle principali compagnie di voli low cost, che quest’anno festeggia 30 anni di attività, nasce un piano di promozione triennale sui mercati inglese, francese, tedesco, spagnolo e danese. 
Anche se la cimice Halyomorpha halys non è pericolosa per l'uomo, è necessario combatterla nel momento di massima vulnerabilità: bastano alcuni accorgimenti per evitare che nelle nostre case le cimici asiatiche trovino un buon rifugio per l'inverno e tornino in primavera a danneggiare le coltivazioni. 

Cultura, sport e tempo libero

Dal 16 ottobre al 17 luglio al Museo Archeologico (via dell'Archiginnasio 2) rivive lo splendore di una civiltà millenaria e unica che da sempre affascina tutto il mondo: l’Egitto delle piramidi, dei faraoni, degli dei potenti e multiformi, ma anche l’Egitto delle scoperte sensazionali, dell’archeologia avvincente, del collezionismo più appassionato, dello studio più rigoroso.  
Per l’edizione del decennale il festival jazz bolognese entrerà anche nei più rinomati live club cittadini, oltre ad avere estensioni fuori porta: a Ferrara, San Lazzaro di Savena e Pieve di Cento. Dal 24 ottobre al 26 novembre, un mese ininterrotto di concerti, master class e altri eventi per una nuova full immersion nella musica jazz italiana e internazionale.
Lunedì 19 ottobre, al via le prenotazioni per partecipare alle visite guidate gratuite alla scoperta della città (31 ottobre e 1 novembre). Gli itinerari tematici sveleranno bellezze artistiche e naturalistiche: dalle altezze vertiginose di torri e campanili al verde della collina fuori porta, dai gioielli architettonici nascosti alle insospettabili vie d'acqua.
Dal 16 al 18 ottobre al Giardino del Guasto, una tre giorni di eventi per promuovere la campagna di raccolta fondi a sostegno del restauro del murale realizzato dall'artista Blu nel 2002. Oltre che con le donazioni, sarà possibile contribuire anche attraverso un crowdfunding online che rimarrà aperto dal 16 ottobre al 24 novembre. 
Cinque pomeriggi di cartoni animati per i bambini, in Biblioteca Salaborsa Ragazzi (piazza Nettuno 3), da venerdì 16 ottobre fino a mercoledì 23 dicembre. Le proiezioni sono gratuite, con prenotazione obbligatoria e iniziano alle 17.30. Prenotazioni allo 051 2194411 (da martedì a sabato dalle 10 alle 19).
Domenica 18 ottobre FAImarathon apre al pubblico, con visite a contributo libero, oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia, con eventi e iniziative speciali. Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti. Scopri i luoghi proposti per Bologna e provincia.
Domenica 18 ottobre alle 16, per il ciclo “L'Officina delle Stelle”, il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) propone un incontro dedicato alla figura di Ipazia di Alessandria, l’ultima degli antichi astronomi. La conferenza è gratuita mentre l’ingresso al museo è a pagamento. Info e prenotazioni: tel. 051 6356611.
Nell'ambito della Festa Internazionale della Storia, una grande manifestazione per la città alla scoperta del passato attraverso le tradizioni, le eccellenze del territorio ed i prodotti tipici, le realtà sportive, con danze e corteo storico, mercatini, animazioni, degustazioni. All'Ippodromo Arcoveggio (via di Corticella 102) domenica 18 ottobre alle 14.30.
Dieci ore di musica elettronica con performance live di Evil Twin, Daniele Sciolla, AlpKing e djset di PlayMob, fRebbe, Collettivo HMCF e tanti altri. E poi parkour, skateboard, rollerblade, tessuti aerei, bmx, laboratori creativi per grandi e piccini, performance teatrali e sportive, ecc.  Domenica 18 ottobre, dalle 14 alle 24, presso Oz Bologna, in via Stalingrado 59.
Continuano gli appuntamenti del progetto speciale che Bologna dedica alla figura di Pier Paolo Pasolini, alla sua opera di poeta, narratore, saggista, cineasta e drammaturgo. Un tributo da parte della città in cui Pasolini è nato e dove è avvenuta la sua formazione intellettuale.
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

La mobilità in città

Pubblicato l'aggiornamento dei principali lavori stradali programmati in città nel mese di ottobre.  

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento