Notizie dalla città
Il Comune di Bologna inaugura una inedita sperimentazione a cavallo fra arte, tecnologia, ricerca e open data per supportare le proprie politiche. Il progetto mostrerà l'ecosistema relazionale della partecipazione, della cooperazione e dei beni comuni della città nella sua dimensione digitale. I dati saranno disponibili in una mostra interattiva all'Urban Center fino al 7 dicembre, e on line.
Prevenire l’evasione, diffondere cultura di legalità fiscale e rendere più equo l’accesso ai servizi di welfare per i cittadini. Questi gli obiettivi del nuovo Patto per la legalità fiscale e sociale tra Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Comune di Bologna.
Nasce da un progetto di Cittadinanza Attiva un nuovo luogo deputato alla cultura nel quartiere Savena. All'interno dell'oratorio di Santa Croce del 1791, nella piccola chiesa sconsacrata in via Massa Carrara 3, angolo via Arno, il Teatro degli Angeli darà vita, da ottobre 2015 e maggio 2016, ad un ricco programma di eventi artistici.
Educare i bambini al riuso e al rispetto dell'ambiente in un contesto di gioco e socializzazione. E' questo l'obiettivo del Progetto Baratto del Centro Bambini e Genitori PiùInsieme di via Libia 53. Durante tutto l'anno scolastico, diversi appuntamenti mensili dedicati allo scambio e alla condivisione di abbigliamento per bambini di 0-8 anni, libri e giochi.
Cultura, sport e tempo libero
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Né vecchi, né giovani: cittadini, questo il significativo tema scelto per la terza edizione del Festival delle generazioni, l'iniziativa itinerante pensata dal sindacato pensionati Cisl per promuovere il confronto, la solidarietà e lo scambio tra generazioni, a Bologna l'8 e il 10 ottobre.
Al via domenica 11 ottobre, Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, "Il filo dei diritti" la mini rassegna di spettacoli rivolti alle bambine, ai bambini e alle/agli adolescenti sui temi della salute, delle pari opportunità e dei diritti, che si concluderà il 12 novembre in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65), domenica 11 ottobre alle 16, il documentario nato con la supervisione di artisti italiani e palestinesi, in cui i bambini beduini mostrano la ricchezza del loro ambiente e la bellezza del vivere in armonia con animali e piante. Documentario - animazione. Dai 10 anni in su.
Domenica 11 ottobre, alle 16.30 al Museo Civico Medievale (via Manzoni 4), in occasione della mostra "Waterloo 1815", il "Ballo Napoleonico" a cura dell'Associazione 8Cento. A seguire visita guidata alla mostra commemorativa per i 200 anni della battaglia di Waterloo.
Dal 15 al 18 ottobre gusto, cultura, passione e divertimento arrivano nelle piazze e nelle vie di Bologna con protagonista la gioiosa “rivoluzione rosa”, la Mortadella Bologna IGP.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento