Notizie dalla città
A pochi giorni dalla chiusura di Expo, FICO Eataly World si candida a raccogliere l’eredità dell’esposizione universale. Sono 40 le aziende agroalimentari ed i consorzi pronti a produrre il meglio del made in Italy nel primo Parco del cibo che sta sorgendo a Bologna. FICO racconterà le eccellenze della filiera agroalimentare italiana dal campo alla forchetta per un progetto permanente di educazione alimentare e scoperta delle biodiversità.
Con abbonati ai portici prendersi cura della propria città è più semplice. Sottoscrivendo l’abbonamento di FareMondi è possibile mantenere pulito il proprio portico, che per un anno sarà al riparo da scritte e atti vandalici. FareMondi pulirà le pareti e applicherà uno speciale trattamento, che le proteggerà da eventuali vernici e colori.
L'iniziativa offre un corso gratuito di 8 lezioni con 7 visite sul territorio, per consentire a 30 cittadini di origine straniera di approfondire la conoscenza del territorio attraverso la storia dell'arte, un linguaggio universale se declinato in una prospettiva transculturale. Iscrizioni entro il 31 ottobre alla segreteria FAI Emilia Romagna, via Marsala 7, 40126 Bologna.
Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la Delibera per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al magistrato Antonino Di Matteo, anche in rappresentanza dei colleghi magistrati impegnati quotidianamente nella lotta contro le mafie.
Il Comune di Bologna prova a fare di un obbligo di legge, la formazione ai dipendenti sulla prevenzione della corruzione, un momento aperto per rafforzare l'etica pubblica della cittadinanza: i tre seminari di formazione saranno affiancati da un evento pubblico per coinvolgere tutta la cittadinanza.
Riduzione delle tasse, riduzione delle spese, blocco delle tariffe per i servizi scolastici e sociali. E ancora, riduzione del debito e forti investimenti. Questi i tratti principali del Bilancio di previsione 2016-2018 presentato dal sindaco Virginio Merola e dalla vicesindaco Silvia Giannini.
Pubblicato l'avviso per la selezione di un progetto per DALLALTO 2016, lo spettacolo di Capodanno in piazza Maggiore. Tutti i progetti dovranno pervenire all'Area Cultura e Rapporti con l'Università del Comune di Bologna esclusivamente tramite l’apposito modulo online, entro e non oltre le 14 del 9 novembre 2015.
Cultura, sport e tempo libero
Dal 30 ottobre al 2 novembre, quattro giorni di orribile divertimento per conoscere il passaggio sotterraneo del porto della Bova, origine del Canale Navile, il Giardino Marinai d'Italia, il Parco di Villa Angeletti e il Sostegno del Battiferro. Prenotazione obbligatoria: 329 3659446 -associazione.vitruvio@gmail. com.
Dal 30 ottobre al 1° novembre a Dynamo - la Velostazione di Bologna (via Indipendenza 71/z), la paura sarà esplorata con i 5 sensi: cortometraggi di genere, letture orrorifiche nei tunnel, techno e colonne sonore dal pianeta del cinema horror.
Come si può raccontare un museo con la musica? Attraverso un viaggio ricco di note e di racconti sulle collezioni e gli affreschi del Museo di Palazzo Poggi. Venerdì 30 ottobre alle 20, in via Zambini 33, un percorso colorato da aneddoti, canzoni e musiche, preceduteo da una presentazione scientifica.Prenotazione obbligatoria.
Sabato 31 ottobre alle 18, all'Auditorium Manzoni (via De’ Monari) concerto di Halloween con Michele Mariotti e l'Orchestra del Comunale. Musiche di Giuseppe Verdi con la Sinfonia dall'opera I vespri siciliani, i Ballabili dal Macbeth e la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonin Dvorák. I biglietti omaggio possono essere ritirati il 29 e il 30 ottobre al Teatro Manzoni (15.30/18:30) fino a esaurimento posti.
Dal 31 ottobre all'8 novembre, otre 70 appuntamenti, 29 repliche di 16 spettacoli, 25 film e documentari, 4 party, 1 progetto speciale per l’infanzia, incontri con gli autori, laboratori per adolescenti. Senza trucco e senza inganno arriva la nuova edizione di Gender Bender Festival.
Sabato 31 ottobre alle 17, al Museo della Musica (Strada Maggiore 34) la Grande Guerra raccontata da mille voci: quella dei soldati, quella delle donne, quella della stampa, dei processi per diserzione, quella dei poeti. E, naturalmente, quella del canto. Con Filippo Plancher, voce narrante e Hard Coro de' Marchi, coro di canto sociale.
Cosa c'è di meglio che gustare un buon gelato e sostenere la ricerca e l'assistenza alle persone malate di tumore? Domenica 1 novembre, dalle 12 alle 20, alla Bottega Gelateria, di via Galliera 49/b, “gelatai speciali” - personaggi dello spettacolo, dello sport e delle istituzioni - a sostegno di Bologna AIL e Fondazione ANT.
Fino al 5 dicembre, l'VIII edizione del progetto di Home Movies - Archivio Nazionale dei Film di Famiglia che festeggia i 50 anni del Super8, la pellicola in formato ridotto più celebre e popolare, che ha visto da un lato il cinema amatoriale divenire fenomeno di massa e dall'altro una sorprendente persistenza nell'uso che ha superato l'obsolescenza tecnologica arrivando fino a oggi.
Mercoledì 4 novembre alle 17, al Loft Kinodromo (via San Rocco 16) laboratori di scrittura e linguaggio visivo del cinema, per bambini da 6 a 10 anni. Cinque incontri per scoprire come nascono le storie, le idee da cui parte un film o un cartone animato. Nei primi incontri si esploreranno insieme i film che già conosciamo e a cui daremo nuova vita attraverso colori, materiali e suoni.
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
La mobilità in città
Il Comune di Bologna ha vinto il prestigioso “Premio Gubbio 2015”, promosso dall'ANCSA, Associazione nazionale centri storici e artistici: in occasione dello storico venticinquennale del premio, Bologna si è distinta nel panorama nazionale grazie a “Di nuovo in centro - programma per una nuova pedonalità del centro città”.
Notizie dai quartieri
Sabato 31 ottobre dalle 16, alla Casa delle Culture e dei Teatri (via M. E. Lepido 255 - Lavino di mezzo ): musica, racconti, animazione e tanto divertimento. Dalle 17.30 tutti alla gelateria Il Mulino, con laboratori per bambini, cioccolata calda, caldarroste e vin brulè. Alle 18, partenza per "Dolcetto o Scherzetto!?". Info e prenotazioni: 3339911554 - teatroridotto@gmail.com.
Sabato 31 ottobre, alle 9.30, raduno in via Caduti di Casteldebole 53/55, con deposizione corona; partenza corteo e sosta all'incrocio con via Ghiare e deposizione corona alla lapide commemorativa; sosta al cippo ai Caduti Partigiani in via Brigata Bolero e deposizione fiori. Interventi commemorativi dei rappresentanti istituzionali e associativi.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento