martedì 13 ottobre 2015

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Tavolino contenitore


Creare un tavolino contenitore utilizzando casse di legno è facile e di tendenza.

E’ importante scegliere casse di legno robuste, indenni e della stessa dimensione in modo che il risultato finale sia omogeneo.
Il risultato sarà un tavolino da caffè molto utile in quanto riesce a contenere molti oggetti (libri, riviste, bottiglie), funge da poggiapiedi ed in più, con l’ausilio delle ruote, può essere facilmente spostato dove è necessario.


Come realizzarlo

Innanzitutto controllare ognuna delle casse che non vi siano rotture. Togliere graffette e chiodi non necessari. Rimuovere eventuali schegge pareggiando con carta vetrata. Lavare le casse con acqua e sapone e lasciare asciugare.


Se si desidera creare uno scomparto porta bottiglie come nella foto, bisognerà creare un pannello di legno. Misurate quindi la diagonale interna di una cassa. Tagliare un pezzo di legno con la stessa diagonale che dovrà incastrarsi perfettamento dentro. Posizionarlo all’interno della cassa e fissarlo con due piccole viti all’estremità.


Ora create degli scaffali per una cassa in modo che possa fungere da piccola libreria. Misurate e tagliate pezzi di legno che fungeranno da divisori verticali. Posizionateli nella cassa e fissateli con piccole staffe ad L sopra e sotto ogni ripiano.


Create un rilievo poggiapiedi morbido morbido. Iniziate misurando la parte superiore della cassa su cui si desidera aggiungere il poggiapiedi. Tagliate un rettangolo di legno e di gommapiuma delle dimensioni scelte. Adagiate la gommapiuma sopra il pezzo di legno e ricoprite con la stoffa scelta. Fissate il tutto sulla parte inferiore con una graffettatrice o, in alternativa, piccoli chiodi.


Posizionate ora le quattro casse su un fianco e disporle nella posizione come da foto. Misurate lunghezza e larghezza e tagliate un pezzo di legno di queste dimensioni. Questo creerà la base per il tavolino e per le rotelle.


Ora girate le casse a testa in giù, posizionate sopra il pezzo di legno ritagliato e iniziate a fissare con le viti la base alle casse. Si creerà un naturale buco al centro, perfetto come portariviste. Aggiungete una ruota ad ogni angolo.

Rifinite ora a piacimento. Potete verniciare il tutto del colore che preferite o, se il legno è bello, rifinire a cera.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento