venerdì 9 ottobre 2015

IDEE WEEK END - CINEMA





Cineclub per ragazzi

Sabato 10 ottobre, ore 16 - Cinema Lumière
ALL THE TIME IN THE WORLD
(Canada/2015) di Suzanne Crocker (89')
Documentario. Dagli 8 anni in su 
Con l'introduzione della regista Suzanne Crocker 

Una famiglia abbandona gli agi e le comodità di casa per andare a vivere nelle remote lande dello Yukon, nel lungo inverno nordico. "È un documentario molto personale che segue il viaggio compiuto dalla mia famiglia quando abbiamo cercato una nuova prospettiva, vivendo un'esistenza dettata dalle stagioni piuttosto che dall'orologio" (Suzanne Crocker). Girato in più di nove mesi, fuori da ogni schema, senza troupe, con lo sguardo dell'infanzia, esplora il tema del bisogno di staccarci dalla nostra vita frenetica e sovraccarica di tecnologia, per ricreare il contatto con l'altro, con noi stessi e con la natura.



Domenica 11 ottobre, ore 16 - Cinema Lumière
I SAGGI ABITANTI DEL DESERTO 
Selezione di cortometraggi
(GB-Iran-Italia-Palestina-Grecia-USA) di Autori vari (45')
Documentario, Animazione. Dai 10 anni in su 

Corti che raccontano, con linguaggi e toni differenti, storie intorno alla necessità del rispetto tra esseri umani e nei confronti della natura. Fra questi il documentario I saggi abitanti del deserto, nato con la supervisione di artisti italiani e palestinesi, in cui i bambini beduini mostrano la ricchezza del loro ambiente e la bellezza del vivere in armonia con animali e piante.



Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 10 ottobre, ore 16.30 - Cinema Lumière
LA VITA È FACILE AD OCCHI CHIUSI
(Vivir es fácil con los ojos cerrados, Spagna/2013) di David Trueba (105') 

Il titolo cita un verso di Strawberry Fields Forever ("Living is easy with eyes closed"), brano che John Lennon iniziò a comporre nel 1966, mentre si trovava in Almería, sul set di Come ho vinto la guerra di Richard Lester. Il film, tratto da una storia vera, è ambientato nella Spagna di quell'anno. Protagonista un professore che insegna l'inglese attraverso le canzoni dei Beatles e che, scoperta la presenza di Lennon, si mette in viaggio per andare a incontrarlo. Suoi compagni di strada saranno due giovani in fuga. Nella Spagna franchista "l'arriv o di John Lennon sottolinea lo stato d'animo di una parte della popolazione giovanile: è un simbolo di libertà, di nuova morale, di progresso" (David Trueba). Il film ha ottenuto sei premi Goya (il maggiore riconoscimento spagnolo) nel 2014, tra cui miglior film, regia e colonna sonora, firmata da Pat Metheny. Il film esce a 75 anni dalla nascita di Lennon, avvenuta il 9 ottobre 1940.

Tessera Schermi&Lavagne



10,00 Euro 
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail

La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2015 a settembre 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento