giovedì 8 ottobre 2015

SUCCEDE A MONTERENZIO - IL TEATRO

Perchè mettiamo insieme le due locandine? 

Perchè andare a teatro è bello : come spettatore e come "attore". E crediamo che amarlo da piccoli ti insegni a frequentarlo da grande salvando un'arte bellissima che ha bisogno di spettatori per vivere.

Sosteniamo il Teatro Lazzari perchè avere un teatro a Monterenzio aiuta a rendere il nostro paese più bello e bello da viverci. 



Vi proponiamo un articolo: 
Fare teatro è una delle attività che si possono proporre ai bambini. Negli ultimi anni sono in molte le organizzazioni che promuovono questo tipo formazione per bambini, si è capito finalemnte infatti che il teatro aiuta i bambini a sviluppare delle proprie capacità di espressione che a scuola spesso non vengono fuori. Si tratta di capacità creative e anche un po’ legate al coraggio ed alla sicurezza in sé stessi. Ma vediamo perchè il teatro fa bene ai bambini.
Molto interessanti le considerazioni che ha espresso Daniela Simeone in un articolo uscito sulla rivista per bambini Kids. Le i parla appunto dell’importanza di avvicinare i bambini al teatro e conclude elencando i motivi per cui i laboratori teatrali fanno bene ai bambini:
Si scoprono le potenzialità espressive del proprio corpo;
Ci si arricchisce di nuovi strumenti linguistici;
Si promuove il senso estetico;
Si affina lo spirito critico;
Si favorisce la presa di coscienza e la gestione delle emozioni;
Si promuove l’assunzione di responsabilità nei confronti di sé stessi e del gruppo;
Si favoriscono le capacità relazionali attraverso la socializzazione e la cooperazione;
Si sviluppa l’autostima.
Spesso parliamo di quanto l’arte sia fondamentale per la crescita dei bambini, per esempio la rivista Dada (http://donna.nanopress.it/…/arte-per-bambini-con-l…/P275261/ )
Ma anche di portare a teatro i bambini o di quanto sia importante leggere per loro o fargli sfogliare dei libri fin da piccoli. Fare teatro è ancora un’atro piccolo suggerimento che sentiamo di darvi, perchè i bambini imparino sempre più ad esprimersi nel mondo in armonia con quello che li circonda.
L’articolo originale di Kids, da cui sono stati tratti degli spunti, lo trovate a questo link http://ww3.virtualnewspaper.it/vneli/books/111024kids/#/55/

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento