venerdì 23 ottobre 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Cultura, sport e tempo libero

Al via il 24 ottobre la seconda edizione dell'iniziativa che promuove l'importanza e le potenzialità della cultura tecnica. Giornata di apertura a Palazzo d'Accursio, dalle 10 alle 13.30, con la Fiera delle idee: esperimenti, dimostrazioni tecniche, attività interattive, distribuzione di piccoli gadget auto-prodotti, svolti con il contributo degli Istituti tecnici dell'area manifatturiera ed economica.
Un viaggio attraverso quattro decadi, dagli anni 70 ad oggi, attraverso fotografie, manifesti, video, strumenti musicali per raccontare l'evoluzione di una donna diversamente abile nel mondo dei media. Mostra multimediale di Antonietta Laterza, in Manica Lunga a Palazzo d'Accursio dal 22 ottobre all'8 novembre.
Continuano gli appuntamenti del progetto speciale che Bologna dedica alla figura di Pier Paolo Pasolini e alla sua opera. Venerdì 23 e sabato 24 ottobre, "Tra la carne e il cielo. Pasolini /Bach", spettacolo con Ennio Fantastichini, Valentino Corvino Elisa Bonazzi, Coro del Teatro Comunale e Orchestra da Camera di Imola, al Teatro Duse che con questo spettacolo inaugura la stagione.
Sabato 24 ottobre una giornata dedicata al gusto e alle tradizioni, per ritrovare i sapori di una volta. Dalle 9 alle 22, le vie Tiarini e Serra saranno animate da bancarelle di prodotti tipici e artigianali provenienti da tante regioni. Saranno presenti artisti di strada, gruppi musicali e inoltre mini luna park e gonfiabili per i bambini.
Domenica 25 ottobre alle 12.30, al Cimitero della Certosa, dopo la chiusura del 2012 a causa dei danni provocati dal terremoto, il Pantheon dei bolognesi illustri torna ad essere fruibile dalla comunità. Il sindaco Virginio Merola sarà presente per testimoniare l'importanza culturale e sociale del recupero.
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Tante opportunità per imparare, giocare e divertirsi insieme: laboratori, musica, cinema, letture, spettacoli e spazi in cui grandi e piccoli possono incontrarsi e trascorrere insieme pomeriggi e serate.

La mobilità in città

Da lunedì 26 ottobre via Rizzoli e piazza di porta Ravegnana, nonché una parte di piazza della Mercanzia e un tratto di via Ugo Bassi, saranno riaperte alla circolazione dei veicoli autorizzati. In queste strade si sono infatti ormai conclusi i lavori di riqualificazione e arredo urbano.
Per venerdì 23 ottobre l’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 4 ore del personale del settore automobilistico aziendale Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara. Per bus e corriere lo sciopero si svolgerà dalle 10.30 alle 14.30. Regolari i servizi ferroviari Tper. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento