7 ricette che un italiano d.o.c. deve saper fare 6
Cannoli siciliani. Per il biscotto: 400 g di farina, 75 g di strutto (o olio di semi), 40 g di zucchero semolato, 2 uova, 1 albume, sale, 15 g di cacao amaro, 1 cucchiaino di caffè, 60 g di vino Marsala secco, 60 g di aceto bianco, cannelle di latta per confezionare i cannoli, olio di semi di girasole per friggere. Per la crema di ricotta: 1 kg ricotta di pecora freschissima (farla scolare dal liquido prima di lavorarla), 600 g di zucchero, cannella in polvere,150 g di cioccolato fondente a gocce, ciliegie candite, scorzette di zucca o di arance candite.
Impastare in una planetaria farina, zucchero, cacao, caffè e sale. Aggiungere lo strutto, le uova intere e amalgamare con il Marsala e l’aceto. Formare un palla, avvolgere in pellicola e far riposare un'ora in frigorifero. Stendere l'impasto molto sottile, ricavare dei cerchietti con un bicchiere o coppapasta, avvolgerli sulle cannelle unte con olio e sigillare i bordi con l'albume d'uovo. Friggere in olio bollente e far scolare poi su carta assorbente.
Lavorare la ricotta con lo zucchero, farla riposare mezz'ora e poi passarla al setaccio, unire la cannella e le gocce di cioccolato. Mettere la ricotta in una tasca da pasticcere e farcire il cannolo, aggiungere una ciliegia per estremità, oppure le scorzette candite
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento