giovedì 30 aprile 2015

Agricoltura, dalla Regione 1 milione e 765 mila euro

I fondi alle organizzazioni di produttori. Entro il 29 maggio la presentazione delle domande

Dalla Regione 1 milione 765 mila euro per le organizzazioni dei produttori dell’Emilia-Romagna. Le risorse serviranno a sostenere l’attività di assistenza tecnica, di formazione e informazione svolta dalle Op nei confronti dei produttori agricoli per migliorare la competitività, l’integrazione di filiera, la qualità e la sostenibilità ambientale delle produzioni.

Education for All

Poco soddisfacenti gli obiettivi raggiunti dalla campagna dell'Unesco che mira ad una maggiore e migliore offerta dei servizi educativi

Il 2015 è tempo di bilanci per i governi impegnati a raggiungere gli obiettivi fissati nel programmaEducation for All, che ha come obiettivi: aumento dell’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, soprattutto per i bambini più svantaggiati; istruzione primaria universale; uguaglianza nell’accesso all’apprendimento e alle abilità utili alla vita quotidiana per giovani e adulti; riduzione del 50% dei livelli di analfabetismo adulto entro il 2015; eguaglianza e parità di genere nell’istruzione, garantire a tutti risultati di apprendimento misurabili.

Romagna Visit Card 2015

Ingresso gratuito a 48 siti e scontato in oltre 60 strutture tra musei, parchi divertimento, terme e tanto altro: ecco le offerte della carta turistica pensata per le tre province romagnole

RomagnaVisitCard2015.jpg - 17,7 KB

Si avvicina il tempo delle vacanze, dei viaggi e delle gite e la Romagna si prepara ad accogliere famiglie e bambini con agevolazioni e sconti grazie ad una card turistica!

NEWSLETTER IPERBOLE - COMUNE DI BOLOGNA

Cultura, sport e tempo libero

Dal 5 al 10 maggio torna il Festival Internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie, con il tema "Eat the future". Nell’anno dell’Expo, dedicato a Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, anche il FFF – che negli ultimi anni ha già esplorato la fine del mondo, l’avvento dei mostri e le città del futuro – getta il suo “famelico” sguardo sul cibo.
Un quarto di secolo dedicato alla musica contemporanea e di ricerca: dal 2 al 31 maggio torna Angelica Festival che festeggia la 25° edizione. A Bologna si svolgerà nello spazio del Centro di ricerca musicale del Teatro San Leonardo, con ben 21 concerti dei 24 totali che compongono il mosaico dell’edizione 2015. 
Dal 1° al 10 maggio Bologna ospita la terza edizione dell'unico festival in Italia focalizzato sulla street art che elegge a supporto privilegiato la carta; un progetto di rigenerazione urbana degli spazi comuni, attraverso una delle forme di public art più innovative e vitali degli ultimi anni: la Street Poster Art.
Dal 7 al 10 maggio, quattro giorni per discutere del futuro della nostra salute con incontri, mostre, conferenze, dibattiti. Nello specifico per la prima edizione del festival verrà particolarmente approfondito il tema della lunga vita: una conquista, un’opportunità, ma anche un’immensa responsabilità sociale. 
Musica, cinema, spettacoli, incontri, visite guidate: tutti gli appuntamenti culturali della città per grandi e piccini su Bologna Agenda Cultura.

La mobilità in città

Riprende e si amplia il servizio di prenotazione e trasporto di persone disabili, dopo una pausa per definire le modalità di gestione. L'ufficio taxi, Cotabo e Cat hanno definito una procedura che ha lo scopo di rendere efficiente quest'importante servizio per il cittadino, sia nel territorio bolognese, sia nell'area sovracomunale, in un'ottica di tutela e di garanzia dell'utenza disabile. 

VIVERE SOSTENIBILE - RIVISTA MAGGIO 2015


Vivere Sostenibile n. 17 Maggio 2015
Speciale BEN-ESSERE corpo e mente

PICCOLE RIFLESSIONI

La legge di conservazione della massa di Lavoisier (‘Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma’) sembra aver trovato ancora una volta un utile campo di applicazione conFrumat. Quest’azienda di Bolzano è infatti in grado di produrre carta e prodotti in similpelle a partire dallo scarto della buccia di mele. ‘Cartamela’ e ‘pellemela’ sono l’esito di cinque anni di esperimenti realizzati da questo laboratorio di analisi chimiche fondato da Hannes Parth. Per saperne di più ...

Chiedono di tirare la cinghia ancora un po’, di lavorare un po’ di più, di correre di più. Ma questo sistema non è riformabile. Abbiamo bisogno in realtà di ricostruire comunità locali che abbiano alla base principi di condivisione e fiducia, in cui sperimentare nuovi stili di vita. La buona notizia è che sempre più sempre più persone lo hanno capito e in silenzio, hanno cominciato a intraprendere questo cammino.Articolo di Andrea Bizzocchi ...

SCIOPERO SCUOLA 5 MAGGIO

  Come anticipato in mattinata  con Viviana  chiedo gentilmente di sostituire sul vostro sito l’avviso pubblicato ieri relativo allo sciopero del 5/05/2015 della Scuola Primaria di Monterenzio in quanto è stata apportata una modifica. Si allega l’avviso modificato.
 
Grazie

Segreteria IC Monterenzio
Anna Danieli

Istituto Comprensivo di Monterenzio 

40050 Monterenzio (BO) – via Olgnano, 1 – tel.: 051 929936 – fax: 051 929033 

e-mail Istituto: boic84800q@istruzione.it 
Codice Fiscale 91201620373 

Ai Genitori degli alunni della scuola Primaria di Monterenzio

Si avvertono le famiglie degli alunni che è previsto uno sciopero generale per il giorno 5/05/2015.

Pertanto, verificata l’adesione e la sola presa visione dei docenti, alla luce della normativa vigente in materia di sicurezza e sorveglianza degli alunni, si comunica la seguente organizzazione di servizio:

cl. 1^A le lezioni saranno sospese dalle ore 8,10 alle ore 10,10

le lezioni potrebbero non essere garantite dalle ore 10,10 alle ore 12,10

le lezioni saranno sospese dalle ore 13,10 alle ore 16,10

cl. 2^A le lezioni saranno assicurate dalle ore 8,10 alle ore 12,10

cl. 3^A le lezioni saranno sospese

cl. 4^A le lezioni saranno assicurate dalle ore 11,10 alle ore 12,10

cl. 5^A le lezioni saranno assicurate dalle ore 8,10 alle ore 10,10.


Si precisa comunque che non è assicurato il servizio mensa e che, anche nelle classi che risultassero aperte, le attività termineranno alle ore 12,10.

Dirigente Scolastico

Prof. Fabrizio Monar
i

IL GIOVEDI DEL LIBRO

IL GIOCOLIERE DI PAROLE di Alberto Diamanti

"Il giocoliere di parole è una raccolta di poesie scritte nel linguaggio 'dei' e 'per' i bambini, con l'intento di dare ai 'piccoli lettori' delle 'immagini in rima' da leggere, ed ai 'grandi lettori' (genitori/educatori), degli spunti di riflessione e comunicazione con gli stessi bambini."Questo libro è nato prima di tutto per la voglia di un padre di condividere delle belle storie con il proprio bambino, Il giocoliere di parole si distingue però dalle normali favole raccontate solitamente prima della nanna, perché l'autore le compone in rima.

Si tratta non tanto di poesie, quanto di veri e propri racconti in rima che permettono ai più piccoli di godere delle avventure descritte, ma anche di ricordarle con semplicità, grazie proprio ad uno stile ed un linguaggio pensati per loro.

Tante sono le avventure che Diamanti si inventa per intrattenere il suo bimbo in attesa del sonno, 

... per farlo addormentare
non sapeva più cosa inventare;
provato aveva in tutte le maniere,
ma questo sonno non volea arrivare.

Per questa ragione, dalla fantasia dell'autore le parole, come fossero pupazzi strani si misero a roteare nelle mani, dando vita ai numerosi racconti che - oltre che intrattenere il bambino - cercano anche di insegnargli valori importanti, oggi troppo spesso trascurati.

Ecco allora che sarà quel rubinetto sì grazioso che insegnerà ad una bambina un po' distratta a non sprecare l'acqua; ci sarà poi un clown serio e con l'aspetto tanto pensieroso a ricordarci il rispetto dovuto agli animali, troppo spesso sfruttati per puro divertimento; saranno dei rifiuti litigiosi a insegnare ai bambini l'importanza della raccolta differenziata e così via, in un susseguirsi di storie piacevoli e allegre che parlano anche del valore dell'amicizia, del rispetto per gli altri, a prescindere dalla classe sociale, dell'ingiustizia di qualsiasi guerra e della sofferenza che sempre provoca.

Ci sono poi tante altre storie, piacevoli e divertenti, in cui la fantasia prevale sul resto, storie che raccontano, sempre in modo molto divertente, della nascita dell'arcobaleno e del vino novello, che forniscono originali spiegazioni su antichi proverbi e tanto altro.

Una serie di racconti piacevolissimi, che affascinerà i più piccoli e farà sorridere gli adulti.

mercoledì 29 aprile 2015

Sciopero Generale Comparto Scuola del 5/05/2015

SUCCEDE A MONTERENZIO : INCONTRI PER GENITORI

Internet, social network e smartphone: sicurezza e comportamenti responsabili

PRIMO INCONTRO: VENERDI' 15 MAGGIO ORE 20,30
I rischi della rete: se li conosci li eviti! Il ruolo degli adulti con i preadolescenti nell'uso responsabile degli strumenti della rete (whatsapp, facebook, ecc...): se ne parlerà con il luogotenente Prima Scarlata e con il preside Fabrizio Monari; introduce l'assessore Giuseppe Di Lieto.
SECONDO INCONTRO: VENERDI' 22 MAGGIO ORE 20,30
Chi sono i "nativi digitali?" Preadolescenti e adolescenti tra realtà e virtuale. Compiti di sviluppo e di costruzione dell'identità nell'era delle relazioni virtuali: se ne parlerà con il dott. Daniele Cirant dell'Ausl San lazzaro, con il dott. Lorenzo Sartini che segue lo Sportello di Ascolto dell'Istituto e con l'Assessore Giuseppe Di Lieto del Comune di Monterenzio.
TERZO INCONTRO: VENERDI' 29 MAGGIO ORE 20,30
Una comunità che apprende dalle esperienze: esperienze e piste di lavoro per una socializzazione alle nuove tecnologie di uso quotidiano, opportunità per l'apprendimento: se ne parlerà con Luca Giannelli e Stefano Ciarma, esperti di informatica, Patrizia Grandi insegnante  di scuola primaria, studenti e genitori delle scuole di Monterenzio.

lunedì 27 aprile 2015

Approvato il nuovo Piano Forestale Regionale 2014-2020

Il Piano promuove il miglioramento e l'efficienza del settore forestale nel segno della multifunzionalità e della gestione sostenibile


La Giunta regionale, con Deliberazione n. 389 del 15 aprile 2015, ha adottato Il Piano forestale regionale 2014-2010. Il Piano sarà approvato definitivamente dall'Assemblea Legislativa al termine dei 60 giorni richiesti della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Nel segno della multifunzionalità e della gestione sostenibile, il Piano promuove il miglioramento e l'efficienza del settore forestale. La salvaguardia territoriale e ambientale affianca e per certi versi supera gli aspetti produttivi di un comparto che opera nel medio e lungo termine e che deve tenere conto di una domanda diversificata e mutevole di beni e servizi indispensabili alla collettività.

Biodiversità, biomasse, stoccaggio del carbonio sono solo alcuni dei parametri sui quali misurare le capacità produttive forestali, così come eco-compatibilità e certificazioni di qualità sono condizioni da cui non si può prescindere per ottimizzare l'intera filiera.

LE RICETTE DEL LUNEDI'

Spaghetti alla carbonara: ricetta e varianti



La pasta alla carbonara ha una ricetta codificata, ma anche numerose varianti. Se non siete puristi e vi piace sperimentare tante ricette nuove, io oggi ne ho raccolte diverse: vanno bene per i bambini, per chi è vegetariano o vegano, per tutti. Basta solo decidere qual è la ricetta che preferiamo, se quella originale, o le sue varianti.

domenica 26 aprile 2015

UN INVITO PER L'ORTOGIARDINO

Cari amici, 
come ogni anno, vi rinnoviamo l'invito a partecipare all'ormai consueto appuntamento sportivo che l’AIASPORT ONLUS organizzain collaborazione con la Lega Attività Equestri UISP - Regione Emilia Romagna: la “VI° Festa delle Attività Equestri”, che si svolgerà sabato 9 maggio 2015, presso il Circolo Ippico “G.E.S.E.”, in via Jussi 140/142, a San Lazzaro di Savena (BO).

Nella speranza di averVi partecipi a questo momento di festa, restiamo in attesa di una Vostra gentile conferma e Vi porgiamo i nostri più cari saluti.

Isabella Benni Maria Laura Tabacchi 
Presidente AIASPORT ONLUS Coordinatrice AIASPORT ONLUS




ASSISTENZA SANITARIA ALL'ESTERO

Se parto per… assistenza sanitaria all’estero. Anche una APP


Per l’estate che arriva o per qualsiasi viaggio con la famiglia ecco un servizio utile: Se parto per… è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo.


Potrai sapere:
– come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo
– a chi rivolgersi
– come richiedere eventuali rimborsi

Sul sito del Ministero della Salute ci sono tre domande a cui devi rispondere:

Dove vai?
Per quale motivo?
A quale categoria appartieni?

fatto cià avrai una risposta sull’assistenza del paese. E’ semplice e veloce!
Se vuoi c’è anche una app.
La APP “Se parto per…”, nella versione mobile, è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – SSN) e a tutti gli operatori sanitari:

– di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitariadurante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo, come ottenere assistenza, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi
– consultare la Directory pubblica contenente tutte le istituzioni europee coinvolte nell’erogazione dei servizi di sicurezza sociale(non solo per l’assistenza sanitaria) realizzata da EESSI
– consultare direttamente la normativa comunitaria e italiana attualmente vigente, tutto direttamente dal tuo dispositivo mobile, ovunque ti trovi e con la possibilità di salvare le tue ricerche.

L’App può essere scaricata gratuitamente dai market Google play, Apple, Windows. Per saperne di più www.salute.gov.it

sabato 25 aprile 2015

25 APRILE

Intervista di Giada Pagani;

intervistati: Idalgo Monti, Graziana Monti, Ornella Boschi (cognata di Edera de Giovanni) Maria Teresa Corvinelli (racconta della Liberazione a Bologna) e Loredana De Giovanni (sorella di Edera e figlia di Guerrino De Giovanni) ; 
riprese di Ivan Mantovani;  
montaggio ed altri accorgimenti tecnici  di Giulio Colli; 

UN ARTICOLO INTERESSANTE



Le foreste commestibili sono molto diffuse in Inghilterra sin dagli anni Sessanta, grazie al lavoro di Robert A. de J. Hart, pioniere della food forest. Adesso anche Pietrasanta avrà il suo bosco edibile, grazie al progetto promosso da Rete per un Luogo Comune e dal Comune di Pietrasanta – Assessorato all’Ambiente, che sarà presentato ufficialmente venerdì 6 febbraio, ore 18, nel chiostro di Sant’Agostino. Per saperne di più ....

venerdì 24 aprile 2015

“Linea Gotica”, rievocazione storica dei combattimenti della II Guerra mondiale

Un momento delle rievocazioni
Le iniziative in aprile e in giugno


Dal 18 al 26 aprile e dal 17 al 21 giugno si svolgerà la terza edizione della “Linea Gotica”, la manifestazione itinerante di rievocazione storico-militare sulla battaglia di sfondamento in Appennino Bolognese (1944/45) della Linea Gotica (Grune Linie) tenuta dai tedeschi della Wehrmacht, da parte delle truppe alleate (10/a Divisione Americana), della Fuerza Expedicionaria Brasilena e dei Partigiani.

In aprile e in giugno si svolgerà un nutrito programma di iniziative fra Marzabotto, Vergato, Monzuno, Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere) con giornate di rievocazione storico militare, interviste, libri, dibattiti, film, diorami, mezzi militari, balli, musica.
La manifestazione si apre sabato 18 aprile a Vergato, alle ore 18, in sala Consiliare Palazzo dei Capitani della Montagna, con la presentazione del filmato “Il comandante John Gino Costantini”, a cura di Gabriele Ronchetti.


L’iniziativa è progettata dalla Pro Loco di Monteacuto delle Alpi e realizzata in collaborazione con l’Unione Comuni Appennino Bolognese, l’Unione Alto Reno e il Comune di Lizzano in Belvedere.

Informazioni: cell. 3401841931, web: www.monteacutodellealpi.org;

IAT Lizzano in Belvedere tel. O53451052

NEWSLETTER MEDIATECA SAN LAZZARO




Chiusure per festività
La Mediateca rimarrà chiusa nelle giornate di sabato 25 aprile e venerdì 1° maggio

Gli appuntamenti della Mediateca
Dal 24 aprile al 5 maggio 2015

NEWSLETTER COMUNE MONTERENZIO

La Costituzione italiana favorisce l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà".Leggi tutto




Rischi, opportunità, consapevolezza nell'uso dei nuovi (e qualche volta inquietanti) strumenti multimediali: quale ruolo, da adulti ed educatori?Leggi tutto


Il “Bonus Bebè” 2015 dell’ Inps per i nuovi nati e i bambini adottati dal1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 è stato confermato.



Il Comune di Monterenzio, in collaborazione con la Polisportiva Record Team della Piscina di Ozzano Emilia e i volontari dell'Auser, organizza nelmese di maggio un corso di otto lezioni gratuite di attività in acqua rivolte a cittadini residenti, pensionati e over 60 che sanno o non sanno nuotare, che hanno o non hanno paura dell'acqua e che hanno o non hanno problematiche di salute.Leggi tutto

Questo 2° corso è indirizzato a tutti coloro che hanno una conoscenza di primo livello della lingua francese e che intendono approfondirne lo studio; segue il primo corso di avviamento alla lingua francese che si è tenuto in biblioteca nei mesi scorsi. Si svolgerà dal 23 aprile 2015 al 28 maggio 2015. Organizzato dal Servizio Biblioteca del Comune di Monterenzio.

IDEE WEEK END - MONTERENZIO


In attesa dell'inaugurazione dell'area archeologico naturalistica di Monte Bibele del 20-21 giugno, domenica 26 aprile una giornata interamente dedicata al 50° di Monte Bibele con storie di valorizzazione del territorio bolognese. Per conoscere il programma dettagliatao della giornata scaricare, di seguito, la locandina:




OrchIdea
26 aPRILE 2015
Viaggio nella Natura e nella Musica

Il Comune di Monterenzio e il Club Alpino Italiano propongono una giornata di trekking naturalistico e culturale: 


una giornata con guida CAI esperta di orchidee selvatiche
e nel pomeriggio un concerto per violino in ambiente naturale.

Per info: Cecilia Gonini 051/6556104 -biblioteca@comune.monterenzio.bologna.it
Per info e iscrizioni: Sara Panzacchi 338/5676342

IDEE WEEK END - EVENTI, FESTIVAL, MOSTRE

24-25-26 aprile 
Streeat Food Truck Festival
Parco Nord

Sabato 25 aprile dalle 9 
Manifestazioni per il 25 aprile 
Manifestazione storica rievocativa con mezzi militari d'epoca che parteciparono alla Guerra di Liberazione in collaborazione con il Museo Memoriale della Libertà di Bologna. 
Alle 16, i balli popolari 
PIAZZA MAGGIORE 

IDEE WEEK END - PRIMAVERANDA

Primaveranda
A Budrio (BO), dal 24 aprile al 10 maggio

Dal 24 aprile al 10 maggio per le vie del centro storico di Budrio (BO) si svolgerà la manifestazione “Primaveranda” dedicata alla natura, l’ambiente e il territorio. Il programma è ricco di attività, eventi e spettacoli pensati per grandi e piccoli; saranno presenti mercatini, animazioni per bambini, mostre tematiche e d’arte, musica, laboratori didattici, giochi e tanto altro. Quest'anno, in occasione di Expo 2015, il tema della manifestazione sarà "nutrire il pianeta, energia per la vita". Sabato 25 aprile, si svolgerà la “Notte Verde” con tanti appuntamenti serali e notturni dedicati al mondo della natura. Inoltre il primo maggio alle ore 17.30 in piazza Filopanti ci sarà lo spettacolo del comico di Zelig Duilio Pizzocchi che metterà in scena il miglior repertorio dei suoi personaggi per far divertire grandi e piccoli. Infine Sabato 2 Maggio tutta la giornata sarà dedicata a laboratori, giochi e spettacoli per bambini intervallati da gustose merende.

Si consiglia di consultare il programma completo della manifestazione.

Informazioni:
Pro loco Lo Dolce Piano
Tel: 051 802888

IDEE WEEK END - Vulandra - Festival Internazionale degli Aquiloni

A Ferrara, dal 24 al 26 aprile

Dal 24 al 26 aprile 2015 a Ferrara presso il Parco Urbano G. Bassani in Via Bacchelli, torna la Vulandra - Festival Internazionale degli Aquiloni.

Il festival, organizzato dal Gruppo Aquilonisti Vulandra, celebra la passione per l'aquilonismo, sportivo e amatoriale, professionistico e dilettantistico, o semplicemente ludico. Il Festival Internazionale degli Aquiloni ospiterà centinaia di aquilonisti provenienti da tutta Italia e da Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Brasile e Colombia.

I partecipanti al festival potranno sia assistere ad esibizioni di aquiloni statici e acrobatici, in singolo ed in team, sia partecipare a corsi avanzati di volo acrobatico per professionisti e appassionati.

La Vulandra, essendo un festival pensato per tutta la famiglia, offre ai più piccoli la possibilità di partecipare a laboratori per imparare a costruire gli aquiloni. Inoltre sarà presente un parco giochi gonfiabili dove i bambini potranno divertirsi in sicurezza oltre numerosi punti ristoro per consentire alle famiglie di trascorre l’intera giornata all’aria aperta a conoscere l’affascinante mondo degli aquiloni.



Per informazioni:
Gruppo Aquilonisti Vulandra

Via Padova, 240 - Pontelagoscuro (Ferrara)
Tel: 0532 461239

IDEE WEEK END - Festival Internazionale dell'Aquilone

A Cervia (RA), dal 24 aprile al 3 maggio

Dal 24 Aprile al 3 Maggio 2015 a Pinarella di Cervia si svolgerà il 35° Festival Internazionale dell'Aquilone, che dal 1981, ogni primavera, attira in Italia i più esperti aquilonisti del mondo, trasformando così Cervia in "capitale dell'aquilone", dove oltre a celebrare la creatività e l’ingegno degli aquilonisti, si celebra l’incontro di popoli e culture; il Festival, infatti, ospita ad ogni sua edizione delegazioni ufficiali provenienti da 30 di paesi del Mondo. Il festival offre una panoramica completa sulle diverse discipline dell'aquilone e svela curiosità delle sue più antiche tradizioni.

TEATRO


giovedì 23 aprile 2015

Progetto “Piscina pensionati over 60”, a maggio 8 lezioni gratuite per i residenti

Il Comune di Monterenzio, in collaborazione con la Polisportiva Record Team della Piscina di Ozzano Emilia e i volontari dell'Auser, organizza nel mese di maggio un corso di otto lezioni gratuite di attività in acqua rivolte a cittadini residenti, pensionati e over 60 che sanno o non sanno nuotare, che hanno o non hanno paura dell'acqua e che hanno o non hanno problematiche di salute.

GIOCAPARCO 2015

SE L'IDEA DI ESSERE PARTECIPI DEL TERRITORIO IN CUI VIVETE VI PIACE

SE AVETE VOGLIA DI PASSARE INSIEME UNA GIORNATA CON ALTRE PERSONE

SE PENSATE CHE MOSTRARE AI VOSTRI  FIGLI 
IL BELLO DI CONTRIBUIRE A RENDERE MIGLIORE 
IL TERRITORIO IN CUI VIVIAMO 
INSEGNARGLI CON LA PRATICA DEL FARE 
A RISPETTARLO

VENITE AGLI INCONTRI INSERITI NEL PROGETTO GIOCAPARCO 2015

VI ASPETTIAMO SABATO 25 APRILE 
AL PARCO DEI CILIEGI!!!!


E NATURALMENTE ANCHE AGLI ALTRI: MOVIMENTATE VICINI E CONOSCENTI DELLA VOSTRA FRAZIONE, CONTATTATECI E SEGUITECI SUL BLOG E FB

Uno slogan contro il bullismo: concorso per le scuole

bulls
Inventa, scrivi, fotografa, pubblica e invia uno slogan originale.Nell’ambito del Progetto #NoBullsBologna” l’Istituzione Gian Franco Minguzzi e la Città Metropolitana di Bologna promuovono il concorso“Uno slogan contro il bullismo” riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bologna.
Partecipare è molto semplice: basta inventare e scrivere uno slogan originale contro il bullismo; pubblicarlo su Instagram con il tag #nobullsbologna e inviarlo via email all’Istituzione Gian Franco Minguzzi.

Bolle croste & Co. Si parla di varicella

Risultati immagini per varicella bambini

In scuole materne ed elementari è tempo di varicella. Come possiamo usare l’omeopatia per questa malattia infettiva tipica dei bambini? Ci risponde la dott.Ssa Beate Seidl, medico pediatra esperto di medicina omeopatica.

Anche questa malattia virale si può curare con l’omeopatia e soprattutto si può alleviare il fastidioso prurito!
Si può ricorreere ad antivirali isopatici prescritti volta per volta dal pediatra, per la febbre è consigliata la belladonna.
Per aiutare invece a combattere la parte più fastidiosa della varicella ossia il prurito si può procedere con talco mentolato o talco alla calendula. Per i casi più forti consiglio spungnature con acqua e aceto di mele o tintura madre di calendula.
Questa è una prassi che possono usare tutti; per i decorsi più specifici della malattia infettiva consiglio rimedi pensati ad hoc caso per caso e dati dal pediatra che segue il bambino.

A.B.

IL GIOVEDI DEL LIBRO





UN TOPOLINO PER AMICO,Bonny Becker,illustrazioni di Kady MacDonald Denton. Nord-Sud ed.



Immaginiamo di ritrovarci davanti ad una casa e una porta con affisso un cartello:"NIENTE OSPITI"...

Di certo è un messaggio che ci fa intuire su chi potrebbe essere il proprietario di quell'abitazione,di certo non deve essere un tipo ospitale e socievole!
Infatti in quella casa ci vive un grosso orso,un bestione schivo e solitario,non vuole assolutamente condividere alcun momento della sua esistenza con nessuno...Lui non vuole amici!
Un piccolo topolino,grigio con gli occhi sfavillanti, in cerca di compagnia, arriva proprio davanti a quella porta e nonostante ci sia scritto :"NIENTE OSPITI" lui decide che vuole entrare a tutti i costi.
 Con grande disinvoltura BUSSO' alla porta...
L'orso non ne volle sapere e lo respinse più volte,lui non voleva nessuno!
Il piccolo topolino s'intrufolò più volte in casa sfoggiando tutta la sua immensa voglia di essere suo amico.
Orso lo mandò via in maniera brutale e fece di tutto per non farlo rientrare...
Quando si accorse che era riuscito nella sua impresa,però,iniziò a sentirsi terribilmente solo e capì che non era affatto felice...gli occhietti sfavillanti del piccolo topolino l'avevano davvero conquistato!!
Un albo illustrato per i bambini in età prescolare,per trasmettere il valore dell'amicizia,la condivisione.
Una simpatica e tenera lezione di vita!!

Buona Lettura
Marina

FUTURE FILM FESTIVAL - I LABORATORI

I laboratori del Future Film Festival
Sono tanti i laboratori e le proiezioni per i bambini nel corso del Future Film Festival, in città dal 5 al 10 maggio. Lo spazioKIDS è in Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ex via Azzo Gardino 65).
In caso di maltempo i laboratori si terranno presso la Sala Cervi della Fondazione Cineteca, via Riva di Reno 72.

mercoledì 22 aprile 2015

BANDO OFFERTE LAVORO DISABILI

Lavoratori disabili: nuova edizione della "Chiamata con Avviso pubblico"

Disabile al lavoro - Archivio Città metropolitana di Bologna

Le offerte di lavoro saranno disponibili dal 13 al 24 aprile 2015

SUCCEDE A MONTERENZIO ... IL MUSEO RIAPRE


Museo civico archeologico "Luigi Fantini"

Via del Museo 2, 40050 Monterenzio (Bo)


Gestito in convenzione dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna

Direttore : Prof.Antonio Gottarelli (Università di Bologna)
Conservatore: Dott.ssa Annachiara Penzo (Università di Bologna)


IL MUSEO RIAPRIRA' IL 26 APRILE 2015 CON UN ALLESTIMENTO RINNOVATO E LARGAMENTE AMPLIATO

Pagina facebook per l'evento del 26-4 creata dalla Città Metrolpolitana di Bologna

https://wwwfacebook.com/events/942803922418684


link museo: http://www3.unibo.it/archeologia
link IBC: www.ibc.regione.emilia-romagna.it/

link facebook : http://www.facebook.com/MuseoMonterenzio


Per informazioni e prenotazioni contatti:
Telefono/fax: 051 929766 museomonterenzio@unibo.it

MUSEO ARCHEOLOGICO LUIGI FANTINI

Il Museo Archeologico Luigi Fantini, intitolato al celebre pioniere delle ricerche sulla preistoria del bolognese, illustra la storia della Valle dell’Idice e dello Zena. L’esposizione si propone di illustrare la storia del popolamento delle due valli dalla preistoria all’età romana, soffermandosi in maniera particolare sul periodo etrusco-celtico, vero protagonista dell’esposizione museale. Accanto agli oggetti della vita quotidiana e alla suggestiva ricostruzione di una capanna i numerosi reperti provenienti dai corredi dei vicini siti di Monte Bibele e Monterenzio Vecchio illustrano efficacemente la fusione culturale tra Celti ed Etruschi avvenuta in queste terre.
La straordinaria scoperta di un disco solare in terracotta impreziosisce ulteriormente il già ricco patrimonio del museo.



La recente Sezione Tattile, espressamente dedicata al pubblico dei non vedenti, si affianca invece efficacemente al percorso di visita integrandone la fruizione da parte di tutto il pubblico grazie al notevole numero di riproduzioni esplorabili manualmente.

La proposta formativa e didattica offre, infine, la possibilità di ulteriori approfondimenti mediante un’ampia scelta di laboratori e percorsi storici, visite guidate al museo e al vicino sito di Monte Bibele.

Ai partecipanti verrà proposto di toccare le materie prime (cereali, legumi ecc...) che erano alla base dell’alimentazione degli abitanti del villaggio etrusco-celtico di Monte Bibele (fine V-inizi II sec. a.C.) e di assaggiare pietanze preparate secondo ricette che prevedono l’utilizzo esclusivo di condimenti e cibi consumati in quell’epoca.
Prenotazione obbligatoria.

25 APRILE - MONTERENZIO

Nell'aprile 2014 sono stati intervistati alcuni anziani residenti a Monterenzio in occasione dell' iniziativa che ho organizzato dal titolo “RACCONTARE INSIEME LA STORIA: memorie della Liberazione d’Italia".

PICCOLE RIFLESSIONI

Un’agenda europea per tutti

Parliamo di buoni propositi per il futuro, anzi progettiamo insieme i prossimi 5 anni, vi va?
Come saremo nel 2020?

Nel 2020 avrò 48 anni, mio figlio grande avrà 18 anni, il medio 16 e il piccolo 11. Per loro vorrei più possibilità di accedere alle Università europee o di affacciarsi sul mondo del lavoro in qualsiasi paese della comunità. Con app intelligenti come Doulingo se vorranno potranno imparare e far pratica delle lingue gratis, e vorrei che potessero utilizzare servizi e acquistare prodotti intelligenti, che soddisfano bisogni reali e che li mettano in condizione di migliorare costantemente le loro competenze.

martedì 21 aprile 2015

BONUS BEBE'

Pubblicato il decreto, ma ancora in attesa delle disposizioni applicative per la presentazione delle domande


E' stao finalmente approvato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.83 del 10 aprile 2015, che istituisce il Bonus Bebè per l'anno 2015.

L’assegno spetta a color che hanno avuto o adottato un figlio tra il 1 gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017, che abbiano un ISEE valido e non superiore a 25.000 euro annui al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’assegno.

La domanda per l'assegno va presentata all'INPS per via telematica. Tuttavia, al momento sul sito dell'INPS non sono ancora reperibili informazioni sul Bonus Bebè poiché si è ancora in attesa delle circolari applicative. Non quindi è ancora possibile presentare domanda, ma non appena tali informazioni saranno a disposizione provvederemo alla loro pubblicazione.

Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione per la cura e il rinnovamento dei beni comuni

E’ ormai consolidato il riconoscimento dell’azione del volontariato, che da sempre svolge attività solidaristiche a favore di persone in difficoltà. Sono meno valorizzate, invece, le iniziative dei soggetti, definiti cittadini attivi, che si prendono cura responsabilmente dei beni comuni.


Perché fare un Regolamento? In realtà i cittadini attivi sono autonomi nell’individuare le loro finalità e nell’organizzare la cura e la rigenerazione dei beni comuni. E’ però frequente che, per realizzare i progetti, i cittadini abbiano la necessità di autorizzazioni o sostegni della Pubblica Amministrazione, così come di riconoscimento e visibilità, per far conoscere la positività degli obiettivi perseguiti e coinvolgere nuovi soggetti.

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Strumenti pedagogici Montessori fai da te


Nato in Italia e adottato con grande entusiasmo in tutto il mondo, il metodo elaborato da Maria Montessori parte da un presupposto: rendere il bambino autonomo significa renderlo libero. Un bambino che sa vestirsi e spogliarsi da solo, che sa andarsi a prendere un bicchiere d’acqua quando ha sete, che sa e può muoversi serenamente e autonomamente nell’ambiente in cui vive è un bambino libero.

lunedì 20 aprile 2015

SOSTENIAMO L'ISTITUTO RAMAZZINI


SHIATSU-BARATTO


In crisi di astinenza da Festa del Baratto...?? Non preoccupatevi, riceviamo dall'Accademia dello Shiatsu di San Lazzaro, il seguente comunicato...:-)

LE RICETTE DEL LUNEDI'

Palatschinken suppe.



Quando mio figlio era piccolo e io preparavo il brodo, facevamo sempre un gioco ispirato al bellissimo racconto di Anais Vaugelade

Io lavavo e sbucciavo le verdure e lui le metteva una dopo l'altra dentro alla pentola fingendo di essere ora una gallina ora un porcello, un'oca, una capra o una cane mentre io facevo il lupo e insieme cucinavamo e recitavamo ridendo come matti.

Poi alla fine lui prendeva il sasso* e se ne andava ringraziando.