martedì 7 aprile 2015

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Vita alternativa di una cravatta





Con questa creazione accontentiamo un po’ tutti. La mamma che sarà felice di avere una nuova spilla da indossare, la donna che avrà fatto suo un ornamento puramente maschile e anche il papà nel caso si volesse sbarazzare di qualche cravatta che non usa più.

Questo è il mio caso. Ho un marito che non usa mai cravatte, ma ne ha collezionate tante nel corso degli anni e io mamma e donna che ho pensato di utilizzarne qualcuna per questa creazione estemporanea.

Eccomi qui a parlare di una spilla facilissima e di grande effetto.

Ho scovato delle vecchissime cravatte dall’armadio di mio marito, ho fatto scegliere al consorte quella che gli avrei messo al collo il giorno della sua dipartita e con le altre ho azzardato una creazione. Certe erano veramente terribili, ma si parla di riuso e riciclo di cose vecchie per cui ho lavorato con quello che avevo sottomano.

Questo lavoro è semplicissimo e veloce, l’effetto secondo me è fantastico e non prevede l’uso di nessun indumento intimo.



Occorrente: 
1 cravatta 
1 disco di feltro in tinta con diametro 5,5 cm. 
1 spilla da balia lunga 4 cm. 
pistola con candele di colla a caldo 
ago e filo 
forbici 

Ci sono due modi per eseguire la spilla. Il primo è eseguire la costruzione del fiore con l’aiuto di ago e filo e poi incollare il disco di feltro in un secondo momento. La seconda opzione è quella di fare tutti i passaggi con la colla a caldo.

Io preferisco il primo metodo, la precisione di un lavoro eseguito con l’utilizzo di ago i filo è sicuramente migliore e da la possibilità di disfare il lavoro nell’eventualità di una non corretta esecuzione.

La possibilità di ritornare al punto di partenza senza danni è senza dubbio la scelta migliore.

Vedremo anche come usare una spilla da balia in alternativa alle solite basi che si acquistano in merceria.


Vediamo come si fa.

Prendete la cravatta dalla parte più sottile, fate un semplice nodo, questo diventerà il centro del fiore.

Girare la cravatta attorno al nodo in questo molto semplice si creerà la prima parte del fiore.

Fissare con ago e filo.


Dopo qualche giro sempre tenendo ferma la parte centrale, girare il tessuto verso l’esterno. La parte di tessuto esterno diventerà interno e proseguire alternando parti lisce a parti voltate.

Fissare con ago e filo e terminare il fiore.

Con l’aiuto delle forbici tagliare due piccole fessure nel disco di feltro. Inserire la spilla da balia lasciando libera la parte appuntita.

Scaldare la pistola per la colla a caldo, fissare il panno al fiore. Fate attenzione a non incollare anche il metallo della spilla, quest’ultima dovrà rimanere mobile per permettere la corretta vestibilità.


Ecco una fase della trasformazione.

A me piace che fuoriesca lateralmente la punta della cravatta, cioè che si comprenda che quella striscia di tessuto prima era un accessorio dell’abbigliamento maschile e ora l’abbiamo trasformato in un vezzo femminile.


Mi sono divertita a farne diverse.


Magari non sono tutte bellissime, ma la facilità dell’esecuzione ha fatto si che la produzione continuasse.

Sicuramente qualche cravatta ce l’avete, la spilla da balia pure, un cerchietto di stoffa lo potete prendere anche da un vecchio vestito, allora cosa aspettate a farne una?

L’importante è che lasciate una cravatta al marito, non si sa mai: può sempre servire!

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento