martedì 28 aprile 2015

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'


5 IDEE SALVA SPAZIO E FAI DA TE PER LE PARETI 

Le pareti hanno un ottimo potenziale d’arredo, che può essere sfruttato in altezza per recuperare spazio soprattutto nel caso abbiate a che fare con ambienti di dimensioni modeste. Ecco allora 5 idee ingegnose e fai da te con cui potete mettervi alla prova!

RECUPERARE SPAZIO SFRUTTANDO LE PARETI
A dispetto di quello che si potrebbe pensare, le pareti offrono una buona base di partenza per creare soluzioni salva spazio, soprattutto nel caso in cui gli ambienti di casa siano di dimensioni modeste e, al contrario, i vostri oggetti sparsi per casa siano talmente tanti da avere bisogno di ulteriore spazio di stoccaggio e di archiviazione.

Ecco allora cinque idee facilmente realizzabili, fai da te e a costo zero, che potete mettere in pratica all’interno di qualsiasi ambiente della casa per recuperare ulteriore spazio in modo semplice e veloce e per rendere la casa un posto più comodo, organizzato e ordinato in cui vivere, soprattutto se avete bambini.

SFRUTTARE LO SPAZIO SOTTO AL LETTO
Lo spazio al di sotto del letto può improvvisarsi, all’occorrenza, un vano d’archiviazione. A mali estremi, estremi rimedi. Basta munirsi di contenitori compatibili in altezza con lo spazio e disposizione e riempirli con gli oggetti che avete bisogno di avere a portata di mano e che, per ragioni di spazio, non potete riporre nel cassetto del comodino.

CREARE RIPIANI D’EMERGENZA
In qualsiasi ambiente, dal salotto al bagno, potrebbe servirvi avere una mensola più e, se non ce l’avete, basta crearla. Qualsiasi superficie, possibilmente compatibile con l’arredo circostante, andrà bene e può facilmente essere trasformata in mensola alternativa.

RICAVARE UN PORTA UTENSILI A VISTA PER LA CUCINA
La regola delle mensole vale ovviamente anche per la cucina, ma se non avete lo spazio sufficiente per l’allestimento di un sistema di mensole, ripiegate su una superficie forata da applicare al muro; lo spazio di ogni foro risulterà prezioso per ricavare ulteriore spazio di archiviazione per sistemare utensili e pentole.

ALLESTIRE UNA CANTINA PER VINI ALTERNATIVA
Se non avete una cantina in cui stoccare le vostre annate preferite e non avete nemmeno lo spazio a sufficienza per sistemare le bottiglie tra gli scaffali della cucina, nulla vi vieta di optare per una soluzione alternativa. Potete per esempio allestire un sistema sviluppato in verticale in cui incastonare in modo sicuro le bottiglie, senza rubare spazio prezioso al resto della casa.

OPTARE PER LE SCALE CON VANO PORTA OGGETTI
Se la vostra casa si sviluppa su due piani ma siete costantemente alla ricerca di spazio aggiuntivo, oppure se siete semplicemente sulle tracce di una soluzione originale e creativa, puntate sulle scale munite di vani interni e andrete sul sicuro; è una scelta alternativa che vi consente di risparmiare ulteriormente spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento