lunedì 6 aprile 2015

LE RICETTE DEL LUNEDI'

Full English Breakfast. Come preparare una vera colazione all’inglese






Nel Medioevo era semplicemente pane.Annaffiato con la birra prima di affrontare una lunga giornata nei campi. 
Ma dal diciannovesimo secolo in poi la colazione inglese è diventata un affare piuttosto complesso. Le tavole dei ricchi traboccavano di uova, prosciutto, carne e pesce. 
Come recita un vecchio adagio, una colazione da Re, un pranzo da principi e una cena da poveri.Poi la guerra e le ristrettezze economiche misero fino a tanto lusso ma oggi, sebbene la maggior parte degli inglesi faccia colazione con latte e cereali, la Full English Breakfast è rimasta un importante tradizione.Da concedersi ogni tanto la domenica mattina, dopo un bicchiere di succo di arancia, latte e cerali. Da gustare, morso dopo morso, con la tipica calmness inglese…


Sul grande vassoio della colazione che Miss Marple aveva ordinato c’erano una teiera panciuta, del latte cremoso, due belle uova benedict e due rondelle di burro modellate…Miss Marple diede mano al coltello fiduciosa.

Un viaggio nel Regno di Her Majesty non può assolutamente prescindere da una colazione completa. Che la gustiate al pub, in Hotel, in un BB o in una Breakfast Room, diventerà la prima cosa che pensate la mattina appena svegli.



Anche i più scettici, ve lo assicuro, ne verranno conquistati, salvo poi non riuscire a cibarvi di alcunché almeno fino all’ora del tè.

Prepararla è semplicissimo:

Gli ingredienti base sono il bacon, le uova , i pomodori grigliati e le salsicce a cui vanno aggiunti, a seconda della regione, fagioli, black pudding, patate, pane fritto o il semplice ma favoloso scottish potato cake, ma questa è un’altra storia.

Friggete le salsicce in una padella con poco olio e tenetele in caldo. Grigliate il bacon o friggetelo utilizzando una padella antiaderente.
Tagliate a metà i pomodori, poneteli in una griglia con un piccolo pezzetto di burro su ciascuna parte. Cuocete in forno finché non diventano morbidi. 
In alternativa potete cuocerli in padella con un po’ d’olio.
Friggete le uova . Potete farle intere, in camicia o strapazzate.

Cuocete il pane da toast in olio e burro fino a che non diventa croccante. Se volete aggiungere i funghi cuoceteli nella padella che avete usato per friggere il bacon. 
Ponete tutti gli ingredienti in un piatto tiepido.
Se volete qualcosa di senza dubbio più sano cuocete tutti gli ingredienti in forno anziché friggerli. 

William Somerset Maugham, scrittore britannico dal pessimismo carattere e l'ironia fredda e cinica diceva che per mangiare bene in Inghilterra, si dovrebbe fare colazione tre volte al giorno.Oggi per fortuna non è più così. 
Nei prossimi giorni l'unica cosa inglese che vedrà il nostro tavolo da colazione sarà questo english toast rack.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento