Notizie dalla città
Parte la raccolta fondi per restaurare la fontana del Nettuno. Per incentivare le donazioni il Comune di Bologna, che dà il via alla raccolta mettendo a disposizione 200.000 euro, ha colto l'opportunità dell'Art Bonus, ossia la possibilità per i cittadini e le imprese di recuperare fiscalmente in tre anni buona parte delle somme di denaro donate a favore di progetti culturali,.
Una grande fascia boscata di 89 ettari, due importanti piste ciclabili ed efficientamento energetico degli edifici aeroportuali. Con un investimento di oltre 7milioni di euro l'Aeroporto Marconi mette in campo un ambizioso progetto di “decarbonizzazione” che non ha precedenti in Italia.
L’istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani e ASP Città di Bologna hanno avviato un il Protocollo di Intesa sui tirocini formativi per favorire l’inserimento lavorativo dei futuri diplomati anche attraverso percorsi innovativi di alternanza scuola-lavoro e di innovazione dei servizi sociali cittadini.
Aperte le iscrizioni per la maratona fotografica della Città di Bologna: 9 temi fotografici in 9 ore per riscoprire la città in maniera creativa. L'appuntamento è domenica 19 aprile alle 10 al Click Point allestito in piazza Galvani per ritirare il kit di gara e la maglietta dell’evento.
In vigore da aprile ulteriori esenzioni per le persone che assistono degenti ricoverati in strutture sanitarie del territorio (anche day hospital) e per i genitori che assistono figli di età inferiore ai 14 anni se ricoverati in ospedale o in regime di day hospital.
Sei milioni di euro in favore della manutenzione della città. Inizia l'iter per l'approvazione del Bilancio consuntivo 2014, tra le novità emerge una quota "disponibile" destinati agli investimenti pari a sei milioni di euro, che sarà destinata, come lo scorso anno, al finanziamento di una quota di manutenzione straordinaria.
Con l’arrivo della primavera viene rilanciata una serie di servizi e incentivi comunali, dai contributi per le bici elettriche, al servizio di marchiatura delle biciclette, al potenziamento delle rastrelliere su strada, per favorire ancora di più l’uso delle due ruote da parte di cittadini e turisti.
Usare la bici, le gambe, i trasporti pubblici e i treni, cercando di ricorrere occasionalmente all'auto: questi sono i principi ai quali si ispira la Rete Mobilità Nuova, una coalizione di oltre 200 associazioni che chiedono un nuovo modello di mobilità. Dal 10 al 12 aprile, in Biblioteca Salaborsa e a Palazzo d'Accursio, la seconda edizione degli Stati Generali della Mobilità Nuova.
Cultura, sport e tempo libero
La storia musicale della città raccontata dai maestri della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Sabato 11 aprile, dopo la visita ai luoghi meno conosciuti del Teatro Comunale, i partecipanti potranno assistere alle prove degli assiemi della Jenůfa di Leoš Janáček.
Cirque Eloize
Cirque Eloize
Dal 10 al 12 aprile al Teatro EuropAuditorium (piazza della Costituzione 4) ritorna la compagnia canadese del Cirque Éloize con lo spettacolo iD che irrompe sul palco con acts pulsanti di vita ed energia. Sedici artisti in scena, dodici discipline circensi e tanta cultura urbana, per raccontare una storia ambientata nel cuore di una città futuristica.
Proseguono le passeggiate e le escursioni sulle colline che si alzano a due passi dai viali di Bologna. Domenica 12 aprile (dalle 9 alle 17.30) in programma "Panorami, eremi e conventi della collina bolognese". Ritrovo alle 9 a Porta D’Azeglio - sagrato Chiesa dell’Annunziata.
Domenica 12 aprile alle 15.30, alla Certosa di Bologna (via della Certosa 18) una visita guidata che comprende in particolare anche una tappa nella parte ebraica. Ritrovo all'ingresso principale (Cortile Chiesa). La passeggiata è offerta ai soli soci con possibilità di iscriversi direttamente al momento del ritrovo.
Chi ha ucciso con un colpo di martello il povero Salvatore Grillo di professione psicoterapeuta? Sabato 11 aprile, alle 18 e alle 21, al Piccolo Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2) psico commedia noir a carattere musicale.
Serata multiculturale con l’esibizione del Gruppo Sambaradan, con danze e musiche afro-brasiliane, sabato 11 aprile alle 17, al Teatro del Parco della Montagnola (via Irnerio 2/3). Ingresso a offerta libera.
Domenica 12 aprile alle 16, al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) un percorso alla scoperta delle principali tappe della storia della radioastronomia, dalle prime osservazioni di segnali radio cosmici nel 1932, fino al moderno utilizzo dell’interferometria.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento