mercoledì 8 aprile 2015

PROGETTO COLTIVARE BENESSERE


Buongiorno a tutti !
da un sottogruppo di Pianoro In Transizione è nato questo nuovo percorso di Transizione che ha come Mission quella di fare rete per collegare persone, realtà locali e il territorio quindi: Facciamo cose insieme per stare bene!!
Lascio la parola all'articolo che ha scritto Elisabetta Dellavalle per presentare brevemente il progetto.
Partecipate! Partecipate! Partecipate! ....



Ormai ci siamo, “Coltivare Benessere” - anno zero, sta per partire
Questo progetto è stato ideato per stimolare, diffondere e “Coltivare Benessere” nelle valli del Savena e dell’Idice; benessere inteso nel senso più ampio del termine e che coinvolge tutti gli aspetti dell’uomo e del suo territorio.

L’idea è semplice: mettere a disposizione della comunità le proprie personali risorse, in forma di conoscenze culturali, tecniche o artistiche, considerando questo dono come un “investimento” sul benessere futuro, in grado di migliorare la qualità della vita nel luogo in cui viviamo.

Il verbo “Coltivare” può essere impiegato sia in senso materiale (coltivare la terra, una pianta...), che in senso figurato (coltivare un amore, un rapporto, un'amicizia, la propria salute, un lavoro…), comprende l'idea e la sua realizzazione e, soprattutto, è un’azione che richiede impegno, conoscenze e responsabilità in modo continuo, tutti i giorni. Ed è per questo che è stato scelto, perché vogliamo intraprendere un percorso creativo, divertente ed esperienziale, nel tempo e nello spazio, alla ricerca di nuovi stili di vita, in grado di restituire valore alle persone e al territorio, in questo momento di transizione economica e sociale.

“Coltivare benessere” comprende un evento principale di una giornata, che nel 2015 si terrà a Loiano il 17 maggio, e diverse iniziative “satellite”, che precederanno e seguiranno tale data, per realizzare un “circuito” in continua evoluzione. Gli eventi satellite sono dislocati in diverse località delle valli del Savena e dell’Idice, vengono organizzati da associazioni/gruppi/singoli in totale autonomia rispetto all’evento principale, in sintonia con i principi ispiratori legati al Benessere nelle sue diverse forme e contraddistinti da un nome e un logo comune, che fa riferimento all’intero progetto.

Desideriamo condividere ed esplorare questo percorso, con chiunque voglia farne parte, attraverso le diversità e le risorse delle nostre valli, intrecciando reti e dando spazio alla creatività e all’immaginazione.

Associazione “Le Valli di Lila”


Per informazioni o per aderire al progetto:

Tel.: Silvia: 339 7185920 - Elisabetta: 347 4825062 – Annamaria: 392 8006871

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento