Il Piano promuove il miglioramento e l'efficienza del settore forestale nel segno della multifunzionalità e della gestione sostenibile
La Giunta regionale, con Deliberazione n. 389 del 15 aprile 2015, ha adottato Il Piano forestale regionale 2014-2010. Il Piano sarà approvato definitivamente dall'Assemblea Legislativa al termine dei 60 giorni richiesti della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Nel segno della multifunzionalità e della gestione sostenibile, il Piano promuove il miglioramento e l'efficienza del settore forestale. La salvaguardia territoriale e ambientale affianca e per certi versi supera gli aspetti produttivi di un comparto che opera nel medio e lungo termine e che deve tenere conto di una domanda diversificata e mutevole di beni e servizi indispensabili alla collettività.
Biodiversità, biomasse, stoccaggio del carbonio sono solo alcuni dei parametri sui quali misurare le capacità produttive forestali, così come eco-compatibilità e certificazioni di qualità sono condizioni da cui non si può prescindere per ottimizzare l'intera filiera.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento