venerdì 24 aprile 2015

“Linea Gotica”, rievocazione storica dei combattimenti della II Guerra mondiale

Un momento delle rievocazioni
Le iniziative in aprile e in giugno


Dal 18 al 26 aprile e dal 17 al 21 giugno si svolgerà la terza edizione della “Linea Gotica”, la manifestazione itinerante di rievocazione storico-militare sulla battaglia di sfondamento in Appennino Bolognese (1944/45) della Linea Gotica (Grune Linie) tenuta dai tedeschi della Wehrmacht, da parte delle truppe alleate (10/a Divisione Americana), della Fuerza Expedicionaria Brasilena e dei Partigiani.

In aprile e in giugno si svolgerà un nutrito programma di iniziative fra Marzabotto, Vergato, Monzuno, Castel d'Aiano, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere) con giornate di rievocazione storico militare, interviste, libri, dibattiti, film, diorami, mezzi militari, balli, musica.
La manifestazione si apre sabato 18 aprile a Vergato, alle ore 18, in sala Consiliare Palazzo dei Capitani della Montagna, con la presentazione del filmato “Il comandante John Gino Costantini”, a cura di Gabriele Ronchetti.


L’iniziativa è progettata dalla Pro Loco di Monteacuto delle Alpi e realizzata in collaborazione con l’Unione Comuni Appennino Bolognese, l’Unione Alto Reno e il Comune di Lizzano in Belvedere.

Informazioni: cell. 3401841931, web: www.monteacutodellealpi.org;

IAT Lizzano in Belvedere tel. O53451052

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento