venerdì 10 aprile 2015

IDEE WEEK END - FESTIVAL CIBO E LETTERATURA

CondiMenti festival di cibo e letteratura
Condimenti - logo

Incontri, presentazione di libri, degustazioni e approfondimenti culturali
Dove: Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d'Argile e Pieve di Cento
Quando: 11, 14, 18/4 e 9, 15, 30/5/2015

Continuano gli appuntamenti con la rassegna dedicata al connubio tra cibo e letteratura, e si allargano i confini che racchiudono i luoghi per la presentazione dei libri di questa rassegna giunta alla V° edizione.

Sabato 11 aprile
Presso B&B La Corte Splendente in Via Allamari nord, 1/a-b - 40050 Castello d'Argile (BO) - ore 21.00
Presentazione del libro di Renzo Lazzari Opera.
Lo spaccato di un mondo in cambiamento, un ritratto "esemplare"di una gioventù in ebollizione e del suo rapporto con il paese, la "fabbrica" ... il mondo.
La presentazione del libro prevede anche la degustazione gratuita di salumi e Parmigiano Reggiano a cura dell'Azienda Agricola Caretti.

Renzo Lazzari (Patoz, Lazaron, Ticchio ...) nato nel 1949 a Castello d'Argile, ultimo figlio - unico maschio dopo cinque femmine - si fa subito notare per la sua effervescenza. Gli a stretto il piccolo mondo del paese che lo guarda con sospetto: vive le ansie e le turbolenze del suo tempo, gli anni '60, compreso i conflitti generazionali, pur salvando importanti rapporti familiari. Astuzia e curiosità lo hanno aiutato a "farsi strada" in particolar modo nel mondo del lavoro, dove riesce a realizzare il suo sogno di viaggiare.

Martedì 14 aprile
Presso il Circolo ARCI Kino in via Gramsci, 71- 40066 Pieve di Cento (BO) - ore 19.30 degustazione, ore 20.45 presentazione del libro
L'evento prende il via con una degustazione gratuita di cous Cous e vini locali che precede la presentazione del libro Mal(e) d'Africa a cura di Angelo Zannarini, Assessore alle politiche culturali del Comune di Pieve di Cento.
Il libro narra la storia dei fratelli Piavotto che nel 1926 emigrarono in Somalia. Dopo la crisi del 1929 e la morte di Ceti, iniziano a coltivare e commercializzare banane. Tra il 1940 e il 1965 si arricchiscono e diventano miliardari. In Italia negli anni Cinquanta altri della stessa famiglia vivono in miseria ed i fratelli ricchi non fanno nulla per aiutarli. Alla fine del secolo le ricchezze rimangono all'ultima della famiglia senza figli che decide di lasciare tutto alla nipote povera, ma spunta un falso testamento. Qualcuno è ancora riuscito a impossessarsi di quell'immenso capitale e a farlo sparire. Nel finale il racconto si tinge di giallo. Sullo sfondo l'Africa e il grande fascino che trasmette a chi l'ha conosciuta da vicino.

Sabato 18 aprile
Presso la Casa del Volontario in via Berlinguer, 19 - 40013 Castel Maggiore (BO) - ore 17.00
Continuano gli appuntamenti in collaborazione con l'ANPI Condimenti Resistenti. L'appuntamento è con la presentazione del libro Cento Ragazzi e un Capitano. La brigata Giustizia e Libertà 'Montagna' e la Resistenza sui monti dell'alto Reno tra storia e memoria a cura di Francesco Berti Arnoaldi Veli.
Il volume ricostruisce la cronaca e la storia di venti mesi di guerra partigiana sulle montagne dell'alto Reno (Bo) e le vicende della Brigata Giustizia e Libertà "Montagna" e delle altre formazioni che agirono su quei monti. Fu a Gaggio Montano, tagliato a mezzo dalla linea difensiva messa in piedi dalle armate germaniche per resistere all'avanzata alleata, che un gruppo di giovani nel giugno del '44 diede vita a una formazione partigiana che si coprì d'onore, la Brigata Giustizia e Libertà "Montagna". Tra quei giovani c'erano tra gli altri Enzo Biagi, Renato Frabetti, Gigino Amaduzzi, Leonardo Gualandi, oltre a Sisto Ardeni (padre dell'autore del volume) e il diciottenne Francesco Berti Arnoaldi Veli, il partigiano Checco, con suo fratello minore Paolo. Sulla base di fonti documentali, di materiali lasciati dalla Brigata e di testimonianze scritte e orali tra cui il prezioso diario di Paolo, il libro traccia, giorno per giorno, il percorso compiuto da quei "cento ragazzi" al comando del capitano Pietro Pandiani nei lunghi mesi alla macchia e descrive la liberazione di Gaggio, Lizzano e dei paesi limitrofi, l'amministrazione di guerra delle giunte nominate dal CLN e il lungo dopoguerra con i suoi strascichi di sangue.


Sabato 9 maggio
Presso la Casa del Volontario in via Berlinguer, 19 - 40013 Castel Maggiore (BO) - ore 18.00
Condimenti Resistenti in collaborazione con l'ANPI. Questa volta Vincenzo Sardone, segretario della sezione A.N.P.I. di Castel Maggiore presenta il romanzo storico Ballata del tempo sottile di Mauro Maggiorani.
Il giovane protagonista del romanzo, Niccolò Leonardi, è immerso nelle sue inquietudini quando irrompe nella sua strada Leandro Zaniboni, un tipografo sessantenne tormentato da alcune domande: chi uccise suo nonno nel 1945? Che cosa successe a lui bambino, dopo quella morte? Qual'è la sua vera identità?
Muovendo da questi interrogativi si dipana il romanzo che, combinando differenti piani temporali e di memoria, conduce il lettore in un viaggio dall'Italia all'Irlanda: sarà a Cork che il tempo (con costanti rimandi tra gli anni del fascismo e la contemporaneità) si ricongiungerà dando un senso alla vicenda umana di Leandro ma contribuendo, anche, a liberare Niccolò dai suoi assilli)


Venerdì 15 maggio
Antica Corte Il pelliccione in via Saletto, 149 - 40010 Bentivoglio (BO) - dalle ore 17
Un appuntamento particolare, dedicato all'oggetto libro e alla sua produzione artigianale. Si parte alle 17.00 con un laboratorio che prevede l'utilizzo di macchine a stampa messe a disposizione da Grafiche dell'Artiere. Il laboratorio si concluderà con la produzione di una stampa con un torchio a pressione manuale. 
A seguire la presentazione del volume Guida per bibliofili affamati di Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni. 
Il libro presenta un viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività (e spesso audacia), alla ricerca delle testimonianze eccezionali di editori che, fuori dai grandi circuiti, sanno dar vita a libri belli e assolutamente desiderabili. 
Corredato da immagini che testimoniano la perizia e l'originalità di questi artigiani del libro, il volume ne racconta l'operato attraverso schede divise in sezioni geografiche arricchite da informazioni turistiche e gastronomiche.
Al termine della presentazione Buvette a cura di SaporiSoavi ad un costo di € 10,00 a persona con prenotazione obbligatoria.
Wine corner con vini bianchi e rossi Doc e Igt, succhi di frutta, bibite. Selezione di salumeria con focacce, piadine e crescentine fritte al momento. Formaggi del territorio con mostarde e confetture in abbinato. Piccoli finger croccanti.
A richiesta con un supplemto di € 4,00 a persona un risotto delle antiche risaie di Bentivoglio con patatae, salsiccia e noce moscata.

Sabato 30 maggio
Presso Contea Malossi in via Lame, 95 - Trebbo di Reno - 40013 Castel Maggiore (BO) - ore 18.00
Una merenda all'aperto è l'occasione per la presentazione del libro di Giuseppe Pittano e Rosanna BonafedeStorie di parole con letture di Stefano Saguatti.
Le parole hanno storie avventurose e affascinanti, a volte del tutto inaspettate: conoscerle aiuta a capire meglio la nostra lingua e a usarla con più consapevolezza.
"Storie di parole" nato in collaborazione con Giuseppe Pittano - che per tutta la vita si è divertito a costruire vocabolari, senza timore di sporcarsi le manianche con i dialetti, le lingue straniere, gli errrori grammaticali - questo innovativo dizionario etimologico si rivolge ai ragazzi dagli 8 anni in su. Non è un libro da grandi ridotto per i più piccoli, ma un viaggio tra le parole in compagnia del grande linguista e dellla sua storica collaboratrice Rosanna Bonafede, alla ricerca delle storie che le hanno originate.
Info sull'evento


Orario: vedi programma dettagliato
Tariffe: ingresso libero, cene a pagamento secondo il programma dettagliato
Organizzazione: Unione Reno Galliera
Info: Ufficio servizi Culturali
Tel. 0039 051 8904825



Info sulla località
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel Maggiore
Piazza Pace - 40013 Castel Maggiore
Tel. +39 051 6386781 - 6386782 - 6386784 
Fax +39 051 6386800

Orario di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 - 13.00
martedì e giovedì 8.30 - 19.00
sabato 8.30 - 12.45

Orario di apertura dal 15 giugno al 15 settembre: 
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30 - 13.00
giovedì 12.00 - 19.00
sabato 8.30 - 12.45


Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento