lunedì 20 aprile 2015

LE RICETTE DEL LUNEDI'

Palatschinken suppe.



Quando mio figlio era piccolo e io preparavo il brodo, facevamo sempre un gioco ispirato al bellissimo racconto di Anais Vaugelade

Io lavavo e sbucciavo le verdure e lui le metteva una dopo l'altra dentro alla pentola fingendo di essere ora una gallina ora un porcello, un'oca, una capra o una cane mentre io facevo il lupo e insieme cucinavamo e recitavamo ridendo come matti.

Poi alla fine lui prendeva il sasso* e se ne andava ringraziando.

Se con il passare degli anni abbiamo smesso di declamare l'intera pièce capita ancora che ogni tanto lui si affacci in cucina ed esordisca con una qualche frase del racconto.

Ad esempio l'altra sera è arrivato e facendo un vocione da orso ha detto: "E possibile fare una zuppa di sasso con le palatschinken?"


ZUPPA DI PALATSCHINKEN (BRODO CON CRESPELLE)
DI OMA JUDITH

INGREDIENTI:

1/2 litro di latte 
4 uova 
250 gr. di farina 
un pizzico di sale 

Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta o le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Lasciate riposare il tutto una mezz'ora.

Sciogliete una noce di burro in una padella, colatevi sopra un po' di impasto e cuocete la crespella da entrambe le parti.

Andate avanti con il resto dell'impasto.

Con queste dosi otterrete circa 14 palatschinken di 18 cm di diametro (ovviamente potete farle molto più piccole o molto più grandi, la dimensione è indifferente). 

Dopo averle arrotolate su sè stesse tagliatele a strisce fini.


Ecco fatto.

Riempite le scodelle con le strisce di palatschinken e versateci sopra il brodo caldo.

A piacere potete aggiungere qualche erba aromatica.



E' una ricetta diffusa in Austria, in Germania (Frittatensuppe), in Svizzera ma anche in Francia, in Svezia e in Alto Adige dove di solito la trovate con il nome consommé célestine.

*Il racconto a cui mi riferisco è La zuppa di sasso, bellissimo albo dell'illustrautrice francese Anais Vaugelade, ispirato ad un racconto tradizionale ungherese ma ne esistono diverse versioni un po' in tutto il mondo. Trovate un videoracconto della storia anche su youtube.

Guten Appetit

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento