giovedì 24 settembre 2015

Bici, Bologna ha la sua velostazione al Pincio

Un tempo era un’autorimessa, ora è un parcheggio custodito per le biciclette aperto 7 giorni su 7, dalle 6 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 24 nel week end. Di più: è la nuova casa dei ciclisti, bolognesi e non, pendolari e turisti. E’ “Dynamo”, la primavelostazione di Bologna, che sotto le sue antiche volte offre un parcheggio custodito, la ciclofficina attrezzata per la manutenzione e la riparazione, il bike cafè, il servizio di noleggio, insieme all’opportunità di fare formazione, realizzare eventi, tour guidati e consegne delle merci in bici.

Attraverso l’assegnazione del bando Incredibol, l’associazione cittadina “Salvaiciclisti” realizzerà infatti un progetto di 4 anni per arrivare a un parcheggio da 1200 posti bici negli spazi “rigenerati” del Pincio, con tanto di ristrutturazione a tappe sostenuta dal Comune di Bologna con il cofinanziamento al 50% della Regione Emilia-Romagna. Collocata di fronte alla Stazione centrale e di fianco all’Autostazione, la velostazione è uno strumento pensato per favorire prima di tutto la mobilità ciclistica (è connessa anche con la nuova Tangenziale della bicicletta sui viali), ma anche l’intermodalità bici-treno-bus.

L’inaugurazione di “Dynamo” è in programma per venerdì 25 settembre alle 18. Proseguirà sabato 26 con una giornata di presentazione dei vari servizi e parcheggio gratuito fino a domenica. Fin da subito sarà possibile sottoscrivere un abbonamento mensile per il parcheggio, o trimestrale, fino alla fine dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento