Cosa mangiare quando si torna dalle vacanze per ripartire “alla grande”? Per cominciare bene l’autunno (anche a tavola) abbiamo chiesto qualche semplice consiglio alla dottoressa Elisa Marcato.
In estate con l’esposizione ai raggi solari si fa il pieno di vitamina D, fondamentale per le ossa in accrescimento e non solo, ma si tende a produrre più radicali liberi. Il miglior modo per contrastarli è il consumo abbondante di frutta e verdura!
Durante le vacanze si tende ad avere orari più libri anche nella gestione dei pasti, riprendere poco a poco degli orari regolari nel consumo dei pasti aiuta anche il rientro a scuola.
Fa ancora caldo, continuate a bere molto!
Tra poco sarà la stagione dei legumi freschi, approfittatene. I legumi hanno buone quantità di carboidrati, proteine e pochissimi grassi.Comprateli freschi e sgusciateli e surgelateli per usarli anche in inverno in una bella zuppa con cereali.
È tempo anche delle mandorle nuove, ottime come spuntino saziante e senza zucchero, magari con un frutto a merenda, o da usare per la preparazione a freddo del latte di mandorle, ottimo sostituto del latte vaccino in caso di intolleranze ed allergie.
Qualche alimento:
Prugne mele pere e in particolare l’uva: ottimo slcalinizzante e remineralizzante, specie quella nera. Come merenda.
Alimenti contenenti zinco per rafforzare le difese: uova, semi di zucca, sesamo e lenticchie.
Legumi freschi di stagione, al posto della carne.
E pesce possibilemente fresco almeno 2 volte la settimana.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento