venerdì 25 settembre 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Cultura, sport e tempo libero

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre a Bologna, ma anche a Casalecchio di Reno e a San Lazzaro, il festival nato da un idea dei bibliotecari dell'Istituzione Biblioteche per incentivare la pratica e l'attività dei Gruppi di Lettura, comunità di lettori che amano condividere la passione per il libri.
Torna a Bologna l'evento benefico per la lotta ai tumori al seno. Dal 25 al 27 settembre ai Giardini Margherita, tre giorni di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmineranno domenica 27 con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. Venerdì 25 e sabato 26 (dalle 10 alle 19) iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”.
Atteso come il primo grande evento pubblico sui temi della nuova Enciclica di Papa Francesco sull’ecologia, il Festival Francescano, sarà a Bologna dal 25 al 27 settembre con un intenso programma di incontri, conferenze, workshop e attività per bambini, dal titolo “Sorella Terra”. 

Dal 26 settembre al 26 novembre a Palazzo Fava (via Manzoni 2) l’esposizione che offrirà al pubblico una scelta articolata ed organica delle opere realizzate da Tullio Pericoli dalla metà degli anni Novanta ad oggi in un percorso che segue l’evoluzione dell’artista nel suo rapporto con il paesaggio.
Dal 25 settembre al 29 novembre al Museo Civico Medievale (via Manzoni 4) la mostra che racconta la costruzione di un libro, "Storie della mia matita di Tullio Pericoli", pubblicato dalle Edizioni Henry Beyle in 575 copie numerate. Inaugurazione 25 settembre alle 17.30.
Sabato 26 settembre alle 10.30, al Museo della Musica (strada Maggiore 34) visita animata per bambini da 6 a 8 anni e genitori. La Cenerentola ossia la bontà in trionfo, nella versione dell’omonima opera di Gioachino Rossini tratta dalla celebre favola di Perrault, farà da guida in un viaggio suggestivo alla scoperta del museo e delle sue opere.
Bologna delle Acque, con la sua storia idraulica e il reticolo di canali, canalette, condotti e chiaviche che scorrono sotto le strade della città. Una Bologna nascosta e inaspettata, conosciuta da pochi, che diventa protagonista sabato 26 settembre con un ricco programma di spettacoli, arte, visite guidate e iniziative enogastronomiche.
Sabato 26 settembre Festa di Pescarola in via Zanardi fra via Agucchi e via di Bertalia. Dalle 16 giochi, animazioni, laboratori ed esibizioni. Domenica 27 dalle 10 alle 19, Via Bentini in festa, con attrazioni e spettacoli per tutte le età. Sempre domenica, dalle 10 alle 19, torna Giù dal Ponte in festa, a San Donato: mercatini, spettacoli, giochi gonfiabili, laboratori. 

La mobilità in città

Dal 1° ottobre riprendono le misure per combattere smog e polveri sottili, con lo stop ai mezzi più inquinanti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 e, sempre nella stessa fascia oraria, nelle domeniche: 4 ottobre, 1° novembre, 6 dicembre, 10 gennaio, 7 febbraio, 6 marzo. Il provvedimento rimane in vigore fino al 31 marzo 2016.
Al via i lavori per l'installazione di 34 “bolloni” a terra che riportano il segnale stradale dei 30 km/h in tutti gli accessi del centro storico. I segnali sono di grandi dimensioni per rendere ben visibile e percepibile che in centro vige il limite massimo di velocità dei 30 chilometri orari. 
Nuove strisce blu per la sosta nei quartieri Navile, San Vitale e Santo Stefano. La Giunta ha approvato l'espansione del piano sosta nella corona semiperiferica dei tre quartieri, rispondendo a esigenze di parcheggio e mobilità segnalati dai cittadini e Quartieri stessi. 
Dopo la chiusura dell’intersezione tra via Testoni e via Ugo Bassi, lunedì 28 settembre riaprirà l’incrocio tra via Cesare Battisti e via Ugo Bassi. Sarà, pertanto, di nuovo possibile il passaggio veicolare da via Cesare Battisti in via Nazario Sauro e verrà ripristinato il precedente assetto circolatorio in via Montegrappa. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento