venerdì 11 settembre 2015

IDEE WEEK END - MUSEO CARPIGIANI DEL GELATO


Doppio appuntamento in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio alla scoperta di antiche varietà di frutti coltivati nel Pomario del museo: a seguire degustazione guidata di gelato e sorbetto prodotti con i frutti raccolti!
Il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio sorge nel cuore di un parco storico all'inglese, presso l’ottocentesca Villa Smeraldi, sede del Museo dal 1973. Oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita nelle campagne tra Otto e Novecento.
Il Pomario è il frutteto del Museo della Civiltà Contadina dedicato a conservare, “in vivo”, oltre 150 varietà antiche di frutti oggi in gran parte sostituite da altre più adatte alle esigenze di mercato: 500 alberi di mele, pere, pesche, albicocche, susine e ciliegie impiantati su un terreno di 9000 mq.
Scarica l'invito qui!

PROGRAMMA

Domenica 20 settembre ore 15.30 – 17.30, Museo della Civiltà Contadina
Via Sammarina 35, 40010 San Marino di Bentivoglio
Visita al Museo della Civiltà Contadina e raccolta dei frutti nel Pomario.
Navetta gratuita in partenza dal Gelato Museum ore 14.30 – prenotazione obbligatoria

Domenica 27 settembre ore 16.00 - 17.30, Gelato Museum Carpigiani
Via Emilia 45B, 40011 Anzola dell'Emilia
Dopo la raccolta, è giunto il momento della degustazione dei frutti “antichi” del Pomario guidata dai Docenti Carpigiani Gelato University: un laboratorio del gusto con i frutti della tradizione da assaporare in purezza, in versione gelato e con proposte gastronomiche.
Costo per partecipante: 10€
Il ricavato della degustazione verrà donato al Pomario nell’ambito dell’iniziativa di crowdfunding #Ilovepomario per contribuire alla salvaguardia di un prezioso patrimonio e sostenere i costi di gestione annuali.

Prenotazioni: info@fondazionecarpigiani.it T 0516505306 - prenotazione obbligatoria
Gelato Museum Carpigiani, Via Emilia 45, 40011 Anzola dell'Emilia Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento