lunedì 14 settembre 2015

Woofing volontariato in fattorie biologiche in tutto il mondo con vitto e alloggio gratuiti

Gli amanti della vita contadina non dovrebbero perdersi le opportunità promosse da WWOOF(World-Wide Opportunities on Organic Farms), per un’esperienza di Woofing volontariato in fattorie biologiche, che vi permetterà di sperimentare lavoro autentico nei campi e villaggi, il tutto con vitto e alloggio incluso.

Cos’è Wwoof?

WWOOF (Opportunità globali nelle fattorie biologiche) è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per costruire una comunità globale sostenibile.

WWOOF è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane di immergersi nella scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero.

Per più di quarant’anni WWOOF si è diffuso di paese in paese in un modo molto naturale, con ogni nuovo gruppo condotto in maniera indipendente, parte al contempo di una rete più grande.

Quali sono le caratteristiche?

Una caratteristica peculiare del WWOOF è l’estrema varietà delle situazioni e delle persone coinvolte, i viaggiatori (WWOOFers) sono in genere giovani studenti, ma non mancano adulti che cercano esperienze per iniziare a vivere in campagna.
Le fattorie variano: dalla grande azienda biologica; l’agriturismo; l’azienda biologica a conduzione familiare; alla casa in campagna con l’orto biologico; ecovillaggi; e così via.


Perché fare un’esperienza Wwoof?

“ll bello di fare wwoofing è riassunto nel nostro motto: condividere la quotidianità rurale alla ricerca di stili di vita in armonia con la natura“, spiega Claudio Pozzi, presidente di Wwoof Italia. “In queste esperienze non c’entra il denaro. Fare wwoofing è uno scambio in termini umani, un rapporto culturale“.

Come partecipare

Per svolgere woofing in Italia si rinvia al sito dell’associazione italiana.

Per viaggiare invece all’estero esiste il portale WWOOF internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento