lunedì 7 settembre 2015

LE RICETTE DEL LUNEDI'

Gateau di melanzane: la ricetta e le varianti


Il gateau di melanzane è una ricetta semplicissima da realizzare che vi consente di fare un figurone con i vostri invitati. Ne esistono anche molte varianti deliziose che vengono preparate con l’aggiunta di altri ingredienti. Il risultato sarà una tortina morbida e saporita, perfetta da servire come antipasto ma anche come contorno per un piatto di carne o di pesce. Scopriamo insieme i segreti per preparare un gateau perfetto e buonissimo: è il piatto perfetto anche per le feste, da proporre come monoporzione per un antipasto stuzzicante e non troppo pesante.


Ingredienti
un kg di patate a pasta gialla
500 g di melanzane
150 g di formaggio primosale
150 g di caciocavallo grattugiato
60 g di pangrattato
4 uova
prezzemolo
olio di semi di arachide
olio e sale

Ricetta e preparazione

Seguite le indicazioni per realizzare un gateau di melanzane perfetto.

Per prima cosa pulite le melanzane e tagliate a tocchetti. Fate scaldare l’olio di arachide in una padella e friggete le vostre melanzane. A parte, in un pentolino cuocete per 8 minuti due uova e quando sono raffreddate tagliatele a spicchi.

Fate lessare le patate e passatele allo schiacciapatate: mescolatele ora con 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato e il caciocavallo a pezzettini.

Oliate uno stampo a cerniera di 22 cm e spolverate con il pangrattato. Mettete uno strato di composto di patate, poi il primosale a pezzetti, le melanzane e le uova sode. Continuate finchè non avrete finito gli ingredienti e spolverate infine con il pangrattato. Cuocete in forno a 200 gradi per 50 minuti.
Consigli

Servite caldo.

Le varianti del gateau di melanzane

Le varianti sfiziose di questo piatto sono moltissime.
Potrete ad esempio aggiungere agli ingredienti della pancetta croccante ma anche dei cubetti di prosciutto cotto. Potrete inoltre variare la ricetta classica aggiungendo altre verdure come ad esempio la zucca, che si sposa alla perfezione con questo piatto. Il gateau più conosciuto è quello di patate ma potrete anche realizzare piatti originali semplicemente con un po’ di fantasia. Inoltre potrete utilizzare vari tipi di formaggio: sceglieteli però evitando che sian troppo acquosi o il vostro gateau potrebbe risultare un po’ bagnato. Il gateau può essere servito con una salsina ai formaggi ma anche con affettati misti: ottima la versione di pesce perfetta come apertura per un menu leggero e di gran classe.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento