venerdì 25 settembre 2015

IDEE WEEK END - CINEMA


Cineclub per ragazzi

Sabato 26 settembre, ore 16 - Cinema Lumière
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE 
(Kaguya-hime no monogatari, Giappone/2013) di Isao Takahata (137')
Animazione. Dai 10 anni in su 

Da un maestro dell'animazione giapponese, l'ottantenne Isao Takahata co-fondatore del mitico Studio Ghibli, la storia, ispirata a un popolare racconto tradizionale, di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna di bambù da un vecchio tagliatore. Una fiaba incantevole e struggente impreziosita dal tratto impressionistico e dai cromatismi ad acquarello dei disegni, interamente realizzati a mano in otto anni di lavoro.



Domenica 27 settembre, ore 16 - Cinema Lumière
PADDINGTON 
(GB-Francia-Canada/2014) di Paul King (95')
Commedia. Dai 6 anni in su 

Un orsetto peruviano, innocente e anglofilo, approda finalmente a Londra, trovandola città più complicata del previsto. Paddington è una creatura tratta dai libri di Michael Bond, già protagonista, prima di questa felice versione cinematografica, di due serie televisive anni Settanta e Novanta.


Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.


Sabato 26 settembre, ore 15.45 - Cinema Lumière
RITORNO ALLA VITA
(Everything Will Be Fine, Germania-Canada-Norvegia-Francia-Svezia/2015) di Wim Wenders (100') 
Trionfatore dell'ultimo Festival di Berlino, dove ha ricevuto l'Orso d'Oro alla carriera, Wim Wenders torna dietro la cinepresa con una storia d'amore, di colpa e redenzione, interpretata da un cast d'eccezione che riunisce James Franco, Charlotte Gainsbourg, Rachel McAdams e Marie-Josée Croze. Il film racconta dodici anni nella vita di Tomas, uno scrittore americano in piena crisi creativa: la sua relazione con Sara, una ragazza dolce e convenzionale che poco capisce del suo mondo interiore; quella con l'editrice Ann e sua figlia Mina; il difficile rapporto con la scrittura, il successo c ritico e il riconoscimento intellettuale; il legame misterioso e indissolubile con la bellissima Kate, giovane madre di due bambini che vive negli spazi sconfinati del lago Ontario.


Tessera Schermi&Lavagne



10,00 Euro 
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
l'ingresso gratuito ai laboratori che si terrano in Cinoteca (programma in via di definizione)
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail

La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2015 a settembre 2016.













______________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento