Notizie dalla città
Il sindaco Virginio Merola, insieme agli assessori Riccardo Malagoli e Matteo Lepore e al comandante del Corpo di Polizia Municipale, Carlo Di Palma, ha incontrato i rappresentanti di CNA, Ascom, Confartigianato, ConfCooperative e Legacoop per approfondire insieme il tema della sicurezza, con particolare attenzione alle criticità riscontrate da commercianti e artigiani.
Da ottobre, gli orti urbani del Pilastro, già aree di socialità e integrazione, diventano un luogo di sperimentazione di percorsi integrati mirati al benessere dei malati oncologici, grazie alla collaborazione tra Lilt Bologna, associazione Orti Salgari e quartiere San Donato.
"Salò o le 120 giornate di Sodoma", l’ultimo film di Pier Paolo Pasolini, restaurato dalla Cineteca di Bologna e da CSC – Cineteca Nazionale vince il Premio “Venezia Classici” per il Miglior Film Restaurato alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Con un investimento di oltre 40.000 euro, ripartito al 50% tra i Comuni di Bologna e San Lazzaro di Savena, è stato riaperto il ponte sul fiume Savena che collega il territorio dei due comuni, e precisamente il parco dei Cedri con il parco della Resistenza.
Second Life, l’area del riuso di Bologna, chiude dal 20 settembre al 16 ottobre per rinnovarsi e, per liberare gli scaffali dagli oggetti, sabato 19 settembre sarà aperta (per le associazioni dalle 9 alle 13; per i cittadini dalle 14 alle 18) solo per ritiri. Riaprirà sabato 17 ottobre con l'inaugurazione del nuovo allestimento.
Un nuovo accesso al giardino delle scuole Giordani per consentire agli alunni della scuola d’infanzia di raggiungere l’area giochi con un percorso semplificato. Questa la soluzione allo studio da parte del Comune per risolvere il problema di accessibilità del giardino, presentata al dirigente dell'IC6 e ai rappresentanti dei genitori.
Se il libro che cerchi non è disponibile nella biblioteca che sei solito frequentare ed è disponibile in un'altra delle biblioteche dell'Istituzione del Comune di Bologna, lo puoi far recapitare gratuitamente nella tua biblioteca di riferimento senza bisogno di spostarti da una parte all'altra della città.
Cultura, sport e tempo libero
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Al Quadrilatero, tra piazza Re Enzo e piazza della Mercanzia, venerdì 18 e sabato 19 settembre, due giorni di musica jazz nei locali e per le vie, fino al primo tratto di Strada Maggiore. Concerti jazz, gastronomia e degustazioni, negozi aperti.
Dal 18 settembre al 22 novembre al MAMbo (via Don Minzoni 14) la mostra di arte e scienza ideata e prodotta dalla Fondazione Golinelli, su un tema di stringente attualità: dove e come nasce la nostra possibilità di essere liberi o di non esserlo? Siamo sempre noi a decidere? Liberi si nasce o si diventa?
Venerdì 18 settembre alle 19.30, alle Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 132-136) anteprima del documentario sulla scorsa edizione di roBOt Festival, manifestazione internazionale dedicata alla musica e alle arti digitali che si svolge ogni anno a Bologna (ottava edizione dal 7 al 10 ottobre).
Dal 18 settembre al 18 ottobre, alla Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1), la mostra personale di Jules Julien per Fruit Landscape. In mostra la serie Français! dell’artista e grafico, nato in Francia e residente ad Amsterdam, le cui opere esplorano ed interrogano la realtà del mondo che ci circonda.
Sabato 19 settembre alle 15.30, presso il Circolo La Fattoria, in via Pirandello 6, la XIII edizione di Caninfesta con la tradizionale sfilata di cani per il concorso di Miss e Mister Anagrafe Canina 2015, il punto informazioni sulle adozioni al canile/gattile e l'équipe di cardiologi veterinari (dalle 10.30 alle 13).
Per il ciclo Officina delle Stelle, sabato 19 settembre alle 20.30 al parco di Villa Angeletti, l'associazione Astrofili Bolognesi, l'INAF e il Museo del Patrimonio Industriale propongono un approfondimento con videoproiezioni dedicato alla Luna. Info: tel. 051 6356611 (Museo) e 3293659446 (associazione Vitruvio).
Domenica 20 settembre, dalle 10 alle 19, i Giardini Margherita si trasformeranno in un grande impianto sportivo: oltre 40 società e federazioni proporranno una cinquantina di discipline sportive per far conoscere meglio ogni tipo di sport e dare informazioni su dove, quando e come praticarlo.
Tante diverse proposte per conoscere Bologna, i suoi portici, la sua musica, la sua Certosa, i suoi Musei, attraverso spettacoli itineranti e visite guidate.
Prosegue l'importante intervento di ristrutturazione al Museo Archeologico di Bologna. Tutto il piano terra del Museo si rinnova infatti per accogliere la mostra "Egitto. Splendore millenario. Capolavori di Leiden a Bologna" che dal 16 ottobre 2015 fino al 17 luglio 2016 aprirà i battenti nella nuova sala mostre.
La mobilità in città
Bologna Bicipolitana è un insieme di eventi all'insegna della mobilità nuova e, in particolare, della bicicletta, che culmineranno il 19 e il 20 settembre, durante la European Mobility Week promossa dall'Unione europea. Sabato alle 15, "Fermi tutti, passa la Signora Bicicletta!" partenza delle biciclettate dai Quartieri e dai Comuni e inaugurazione della Tangenziale della Bicicletta. Domenica, il BiciVillaggio in piazza Maggiore: intermodalità, cicloturismo, accessibilità, sicurezza e poi riparazione assistita biciclette, servizio marchiatura antifurto e l'asta di bici usate a basso costo .
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento