venerdì 25 settembre 2015

IDEE WEEK END - IN GIRO PER BOLOGNA E PROVINCIA

Sabato e domenica con i bambini: 25 e 26 settembre


Dagli eventi per i bambini durante laNotte Blu al cinema diIsao Takahata fino allaRace for the Cure domenica dove puoi partecipare con i bambini (partenza Piazzale Jacchia). Tanti eventi questo week end in città.

Ultimo week end per Mostriciattoli, al Teatro Testoni Ragazzi
spettacolo per bambini da 4 a 10 anni per aprire la stagione del teatro.

Al Museo della Musica alle 1030 Musica in fabula, visita animata per bambini da 6 a 8 anni e genitori. La Cenerentola ossia La bontà in trionfo, nella versione dell’omonima opera di Gioachino Rossini tratta dalla celebre favola di Perrault, vi farà da guida in un viaggio suggestivo alla scoperta del museo e delle sue meravigliose opere.
A cura di RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l. Prenotazione obbligatoria solo sul sito del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica.
Sempre alle ore 10.30: Biblioteca Borges, via dello Scalo, 21/2
“Babycinema”: visioni di gruppo di film e film di animazione per bambini dai 3 ai 10 anni. Partecipazione libera. I bambini devono essere accompagnati. Il film va prenotato anche telefonicamente.

Dalle 10.30 alle 11.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova, 10
Racconti in inglese ed italiano per bambini a partire da 3 anni“Magic Stories!”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Partecipazione gratuita

Alle 16 La storia della principessa splendente al Cinema Lumière
(Kaguya-hime no monogatari, Giappone/2013) di Isao Takahata (137′). Da un maestro dell’animazione giapponese, l’ottantenne Isao Takahata co-fondatore del mitico Studio Ghibli, la storia, ispirata a un popolare racconto tradizionale, di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna di bambù da un vecchio tagliatore. Una fiaba incantevole e struggente impreziosita dal tratto impressionistico e dai cromatismi ad acquarello dei disegni, interamente realizzati a mano in otto anni di lavoro. Animazione. Da 10 anni in su

Alle 1830 Scorre l’acqua… gira la ruota al Museo del Patrimonio Industriale, laboratorio-approfondimento per ragazzi da 8 a 12 anni. In occasione della Notte Blu. Un affascinante percorso dedicato all’acqua, come sostanza speciale, fonte di energia e importante risorsa del territorio. Prenotazione obbligatoria allo 051 6356611 (entro le ore 13 di venerdì 25 settembre).

Al Mambo, Spazio alla libertà alle 16 un laboratorio | Gradi di libertà. Laboratorio per bambini da 6 a 7 anni (max 20 bambini) in occasione della mostra Gradi di libertà: dove e come nasce la nostra possibilità di essere liberi. Sperimenta lo spazio ed il volume tra arte e scienza e realizza un viaggio metaforico per esprimere il tuo desiderio di libertà. Artista di riferimento: Nasan Tur che nell’opera esposta mette in mostra degli zaini, ognuno dotato di un kit predisposto dall’artista, che possono essere presi in prestito dai visitatori della mostra e utilizzati nello spazio pubblico a seconda dell’esigenza del momento: per protestare, per parlare in pubblico, o semplicemente per cucinare qualcosa. Prenotazione obbligatoria allo 051 19936110 (Segreteria Fondazione Golinelli) oppure a info(at)artescienzaeconoscenza.it.

Domenica mattina alle 11 Far vedere l’acqua 2 alle Serre dei Giardini Margherita. Verdi e blu per un’estate gialla – laboratori Metodo Munari ® In quanti modi diversi si può disegnare l’acqua?
Scartabellando immagini realizzate da artisti e illustratori scopriamo che sono davvero tanti!
Noi ne abbiamo già sperimentati due … ma oggi faremo davvero le magie! A cura di Noemi Bermani, ZOO
Gratuito con tessera kw-baby 2015.

Domenica 27 settembre alle 16 Paddington al Cinema Lumière
(GB-Francia-Canada/2014) di Paul King (95′)

Alle 15 al fienile Fluo, Spesa nei campi tra le vigne, laboratorio/gioco per i bambini dai 3 ai 10 anni. Raccolta e utilizzo in cucina di fiori e frutta per creare sale e burro profumati, primi piatti, pani e focacce. A cura di La pentola che bolle.
Fa parte di Fluò Melting Pot, Via Paderno 9 Bologna

Alle 16 c’è Waterloo 1815 | laboratori al Museo Civico Medievale
in occasione della mostra Waterloo 1815. I laboratori, dedicati ai bambini e ai ragazzi, vedono la presenza di campioni del mondo di pittura, che mostrano a tutti gli intervenuti le tecniche per dipingere i soldatini. A seguire i partecipanti sono condotti all’interno della mostra per una visita guidata al percorso espositivo.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento