domenica 27 settembre 2015

Teaching to walk: un performace a Milano per i bimbi

Una segnalazione intrigante ....


L’arte di insegnare a camminare ai propri figli in una performance collaterale alla mostra La Grande Madre
In occasione della mostra La Grande Madre (mostra della Fondazione Nicola Trussardi, a Palazzo Reale di Milano ), viene presentata in anteprima italiana la performance Teaching to walkdell’artista slovacco Roman Ondák:tutti i giorni, nelle sale della mostra, una mamma insegna al proprio bambino a camminare. La Fondazione Nicola Trussardi cerca quindi mamme con bambini di circa 8-­‐12 mesi, interessate a prendere parte alla performance.

Nata dall’esperienza personale dell’artista che da padre si è trovato a osservare e condividere l’intimità che si creava tra la moglie e il loro bambino nei momenti in cui lei gli insegnava a camminare,Teaching to walk isola il momento preciso in cui un figlio muove letteralmente i primi passi verso l’indipendenza e perde gradualmente il contatto fisico con la madre. Catturando un’azione assolutamente imprevedibile, come può essere il comportamento di un bambino, l’opera è continuamente in divenire e accompagna il pubblico alla scoperta e condivisione di questo istante importantissimo, non limitandosi a rappresentarlo, quanto piuttosto creando un vero e proprio coinvolgimento.

Massimiliano Gioni, il curatore della mostra la Grande madre ci dice sulla performance:
“Per “Teaching to Walk” Ondak invita mamme e figli a imparare a camminare dentro la mostra.
Ogni giorno una mamma con un figlio viene alla mostra La Grande Madre e insegna al suo bimbo a camminare (o semplicemente lo aiuta a esercitarsi nei suoi primi passi). La performance è quasi invisibile: il pubblico potrebbe anche non accorgersene, anche se è piuttosto raro che madri con bambini piccoli visitino mostre di arte contemporanea – quindi già questa è una sorta di gentile incursione nello spazio del museo.
Per Ondak si tratta di un’opera autobiografica che gli è stata ispirata proprio dalla vista di sua moglie che aiutava il loro figlio a camminare, più o meno all’età di un anno.

È un’opera che parla del momento delicato e intenso in cui il bambino acquista un primo senso di indipendenza e autonomia. Il momento in cui madre e figlio scoprono un nuovo rapporto reciproco. Ondak ha detto che si tratta quasi di una fotografia in tempo reale:
invece di un’istantanea che congela un momento, l’opera permette di osservare questo momento mentre si svolge davanti a noi, con tutto il variare e palpitare di sentimenti.
E naturalmente nel momento in cui si pensa a una madre e a un figlio nel contesto della storia dell’arte è anche impossibile non pensare a secoli e secoli di rappresentazioni di madonne con il bambino, di fughe in Egitto, di pietà e di tanti altri motivi iconografici che ritraggono madri e figli: quindi questa performance si collega anche a questa tradizione figurativa di cui offre una versione contemporanea.
Nel contesto della mostra “La Grande Madre” che la Fondazione Trussardi ha inaugurato a Palazzo Reale il 25 agosto, l’opera è un tassello importante in un grande mosaico che racconta la rappresentazione della maternità dal 1900 a oggi: è una performance semplice e quasi invisibile ma piena di dolcezza e che si inserisce in una ricchissima tradizione che è particolarmente importante anche nella storia dell’arte italiana.
Infine l’opera diventa anche un modo per invitare il pubblico e la città a collaborare e a diventare parte della mostra. Con la Fondazione Trussardi
infatti abbiamo lanciato un casting per trovare mamme e bambini disposti a partecipare e così la città stessa si anima e diventa a sua volta una “grande madre”.

Per maggiori informazioni sulla performance e per partecipare: Giulia Chiapparelli e Denise Solenghi
Fondazione Nicola Trussardi
T. +39 02 8068821 -­‐ press@fondazionenicolatrussardi.com

La foto
Roman Ondák
Teaching to Walk [Insegnare a camminare], 2002/2015
Una madre è invitata a recarsi nello spazio espositivo assieme al figlio di un anno per insegnargli a camminare
Performance, Palazzo Reale, Milano
Courtesy Roman Ondák
Photo: Marco De Scalzi

La mostra a Palazzo Reale (Milano) è aperta fino al 15 novembre

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento