giovedì 11 febbraio 2016

IL GIOVEDI DEL LIBRO


cover: Favolealtelefonino.jpgFavole al telefonino
Fabian Negrin, Orecchio Acerbo, 2010
dai 7 anni
Se nel bosco ci sono una strega e un bambino, chi dei due ha paura? Se un pirata ti propone di imbarcarti con lui tu rifiuti perché la mamma ha preparato la minestrina? Se un ranocchio può diventare un giovane principe, un giovane e basta può diventare un ranocchio?
Qualche risposta e molte altre domande si nascondono tra le pagine di questo libro dove frammenti di fiabe e ritagli di illustrazioni si inseguono veloci. Sono 13 storie, tutte lunghe solo 160 caratteri, come un messaggio sul telefonino. Perché?
Perché qualche anno fa c’era un ragioniere di Varese, sempre fuori casa per lavoro, che ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto telefonava alla sua bambina per raccontarle una bella storia, ma il telefono costava caro, così le storie erano tutte un po’ corte. Gianni Rodari mise tutte quelle storie in uno splendido libro chiamato proprio “Favole al telefono”.
Oggi Fabian Negrin deve aver pensato che ora forse il ragioniere di Varese userebbe il telefonino e si è chiesto se una fiaba può entrare in un sms. Questo libro è la sua meravigliosa risposta.
C’è anche un regalo segreto che vi aspetta in fondo al libro, nell’ultima pagina, e che al ragioniere di Varese sarebbe piaciuto moltissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento