giovedì 4 febbraio 2016

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Tra poco meno di un mese la nazionale femminile sfiderà nel terzo turno del “Sei nazioni” la Scozia. L'appuntamento è domenica 28 febbraio alle 14,30, allo stadio Pier Paolo Bonori del Centro sportivo Arcoveggio, e il Comitato organizzatore, coordinato dal Rugby Bologna 1928, sta predisponendo molte iniziative di contorno per coinvolgere non solo gli appassionati di rugby.   
Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo per conservare la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Lunedì 8 febbraio alle 10 in Sala Rossa, premiazione della seconda edizione del Premio Anita Preghelli; alle 10.30 seduta solenne del Consiglio comunale. Le celebrazioni proseguono il 14 febbraio.
Il Sindaco Virginio Merola ha conferito, nella sala Rossa di Palazzo d'Accursio, la "Turrita d'Argento" al drammaturgo e regista Gianfranco Rimondi per la preziosa opera e la prestigiosa carriera.
Firmata una nuova ordinanza dedicata alla Zona universitaria finalizzata a disciplinare gli orari dei pubblici esercizi, dei laboratori artigianali e dei negozi di vicinato nonché a favorire un loro coinvolgimento nella gestione dell'area. 
Accensione civica è un concorso on line che fino al 31 marzo mette in palio 10 premi da 1.000 euro per i progetti di collaborazione civica selezionati. Inoltre, i dieci progetti saranno impegnati in un tour di presentazione nei luoghi della città che contribuiscono ad "illuminare", per dare loro visibilità e diffondere la collaborazione civica.
Un nuovo centro diurno per anziani aperto anche la domenica, con ampi spazi per la socialità, un orto e un Giardino Alzheimer. E' il nuovo centro diurno L'Aquilone, che ha sede all’interno del Centro servizi Giovanni XXIII di via Roma.
Le famiglie bolognesi che hanno ricevuto in ritardo i bollettini MAV relativi ai servizi educativi e scolastici fruiti nei mesi di settembre e ottobre 2015 potranno effettuare il pagamento anche oltre la scadenza, senza incorrere in sanzioni e interessi.
Venerdì 5 febbraio il gestore della refezione scolastica Ribò non fornirà i pasti a causa dello sciopero nazionale che riguarda tutti i lavoratori impegnati nella ristorazione collettiva. Gli alunni potranno consumare un pasto portato da casa costituito da cibi non facilmente deperibili senza salse e da frutta di stagione.
A causa di un'assemblea sindacale che coinvolge i dipendenti di Cup 2000, il servizio del Call Center del Comune - 051 203040 - venerdì 5 febbraio sarà sospeso dalle 9.50 alle 11.10 e dalle 15.50 alle 17.10.
Possibili disservizi e/o rallentamenti nelle attività dell'amministrazione per varie assemblee sindacali di tutti i dipendenti del Comune di Bologna, che si svolgeranno fino al 16 febbraio. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Il nuovo spettacolo di Marinella Manicardi "Nelle mani di Anna" dal 4 al 7 febbraio all'Arena del Sole, rievoca la figura di Anna Morandi Manzolini, anatomista e ceroplasta bolognese del Settecento, le cui cere anatomiche sono conservate nella collezione di Palazzo Poggi. 
Venerdì 5 febbraio alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, l'autore turco Hakan Günday parlerà del suo ultimo libro Ancóra, vincitore del Prix Médicis 2015, un romanzo sulla schiavitù moderna, la necessità di sapere, sperare e lottare ancóra. Letture a cura degli attori della Compagnia teatrale Cantieri Meticci.
Sabato 6 febbraio feste e sfilate nei quartieri Navile, Reno e Savena. Domenica 7 e martedì 9 sfilata dei carri lungo il tradizionale tragitto "delle tre piazze", con partenza da piazza VIII Agosto alle 14.30, proseguendo poi per via Indipendenza e piazza Nettuno. L'arrivo in piazza Maggiore è previsto alle 16 circa. 
Domenica 7 febbraio alle 16, per il ciclo “Dalle Piramidi ai Tolomei”, il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) propone un incontro gratuito su prenotazione dedicato ai grandi dell'astronomia ellenistica. Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6356611. 
Martedì 9 febbraio alle 17.30, presso la sala dello Stabat Mater - Biblioteca dell'Archiginnasio, inizia il ciclo di quattro incontri pubblici dedicati ai portici di Bologna. Nel corso dell’evento, lo storico dell’arte Andrea Emiliani presenterà gli atti del convegno internazionale: I Portici di Bologna nel contesto europeo. 
Da febbraio a maggio 15 appuntamenti, aperti al pubblico, promossi dal corso di laurea in Filosofia dell'Università di Bologna: un incontro tra le competenze scientifiche e i saperi di chi si impegna nell'affrontare sul territorio il fenomeno della violenza sulle donne. Secondo appuntamento il 10 febbraio, dalle 15 alle 17, in via Zamboni 38. 

La mobilità in città

Debutto su strada del Crealis. I passeggeri della linea 13 – collegamento tra i più frequentati del servizio urbano di bus – toccano con mano una novità che diventerà sempre più una consuetudine. Ai primi 3 veicoli già in linea se ne aggiungeranno altri 5 che hanno già superato tutti i test per l’immissione in servizio, poi via via tutti gli altri.  

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento