Oggi vi raccontiamo una singolare e affascinante esperienza realizzata da due scuole, una primaria e un liceo scientifico, che hanno trasformato uno smartphone in un proiettore. I protagonisti sono Angela Gatti, Alfonso D’Ambrosio e i loro studenti.
Angela è una maestra e insegna nel Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. Si occupa di didattica digitale, unendola ad attività laboratoriali manuali.
Alfonso è docente di matematica e fisica presso l’ISS C. Cattaneo di Monselice, in provincia di Padova. Si occupa di ricerca didattica e di didattica digitale nella scuola. Ceo e cofondatore del progetto nazionale Byoeg, utilizza fortemente l’IBSE, PBL e game based learning per lo sviluppo di competenze disciplinari e multidisciplinari. Astrofilo per passione, si occupa di robotica, di coding e videogiochi educativi. Autore di diversi progetti locali e non e articoli su rivista e online, fa realizzare ai propri studenti esperimenti e prototipi con materiale povero.
Ma diamo subito spazio al loro racconto “a due voci”…
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento