lunedì 15 febbraio 2016

IDEE OGM: GITA AL CASTELLO DEI RAGAZZI DI CARPI

Buongiorno, 


vi ricordate la nostra gita a carpi? No ? Seguite questo link e ve la ricordiamo noi!!! Seguite il link: gita a carpi


Anche quest'anno vorremmo andare a visitare una della mitiche mostre presso i castello dei Ragazzi di carpi. Cos'è? l castello dei ragazzi è il nuovo spazio destinato al pubblico 0-16 anni, aperto a Carpi, in un'ala di Palazzo dei Pio. E' composto dalla Biblioteca Il falco magico, dalla Ludoteca e dal Teatro della luce, un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all'apprendimento.


La mostra 2016 è tutta dedicata al gioco: mostra, laboratori e animazione in una biblio/ludoteca meravigliosa



Il percorso espositivo Il dado è tratto è il racconto della storia dei giochi da tavolo in Italia costruito attraverso immagini, testi, giochi d’epoca e contemporanei che conducono i visitatori in un mondo di ricordi, riscoperte e sorprese. Il percorso nasce dall’idea di mettere in luce un importante modello ludico che affonda le radici in un passato molto lontano e che attualmente sta vivendo una vera e propria età dell’oro. In questi anni infatti il gioco da tavolo ha avuto una grande espansione e una crescente attenzione da parte del pubblico, tanto da diventare competitivo anche verso l’intrattenimento videoludico. Molti sono i titoli che ogni anno vengono pubblicati in tutto il mondo per le diverse fasce d’età, creati da autori famosi e illustrati da artisti di grande talento. 

Il dado è tratto, oltre ad approfondire le caratteristiche e i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, vuole sottolineare l’importanza che il gioco da tavolo ha in famiglia, a scuola, e tra gruppi di diverse età per le competenze relazionali, l’etica, l’intelligenza, messe in campo ogni volta che un tabellone di gioco viene aperto per dare inizio a una partita di Risiko!, Carcassonne, Hotel, Kaleidos... Infine, il percorso è anche un piccolo tributo alla Ludoteca comunale di Carpi, al suo progetto trentennale che ha coinvolto diverse generazioni di bambini e ragazzi che continuano a giocare con grande entusiasmo all’interno dei suoi spazi. Accanto alla carrellata storica, Il dado è tratto propone filmati pubblicitari d’epoca, giochi di formato gigante, un interessante “dietro le quinte” su come nasce un gioco da tavolo e grandi spazi dedicati alle partite: a disposizione i titoli tradizionali, ma soprattutto le novità più interessanti dell’attuale panorama. Per gli appassionati in programma anche laboratori e incontri organizzati dalle più importanti case editrici italiane del settore.

Per riuscire a fare anche uno dei laboratori si pensava di puntare ad organizzarci in una delle seguenti date: 

domenica 6 marzo ore 10.30-12.30; 15.00-18.30
Pozioni esplosive e tanti altri giochi della casa editrice Ghenos Game
giochi, animazioni e tante partite
a cura di Ghenos Game

domenica 20 marzo ore 10.30-12.30; 15.00-18.30
Rush & Bash e tanti altri giochi della casa editrice Red Glove
giochi, animazioni e partite
a cura di Red Glove

Interessati? Contattateci via mail o fb per dire la vostra preferenza sulla data in modo da organizzarci. L'idea è replicare la gita dell'anno scorso: viaggio in macchina auto organizzato, si pensava di partire la mattina presto in modo da organizzarci con pic nic o prenotare pizzeria a Carpi. E poi .... beh massima autonomia per chi preferisce tornare a giocare, chi preferisce farsi un giretto per Carpi e chi tornare a casa prestino!!!

Un ultima info: ingresso e attività gratuite!!

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento