venerdì 26 febbraio 2016

IDEE WEEK END - NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

L'Accademia Filarmonica di Bologna festeggia i suoi 350 anni con un nuovo progetto di crowdfunding volto alla riattivazione dell'Orchestra Mozart, la grande compagine musicale voluta da Claudio Abbado nel 2004 e composta da giovani musicisti di tutto il mondo che dalla scomparsa del suo fondatore, nel 2014, è rimasta in silenzio.
In via Bombicci 3, sede del nido Trottola, alcune cassette di plastica legate alla recinzione fungono da scansie in cui vengono depositati oggetti (soprattutto vestiti per bimbi, ma anche giocattoli, libri o altro) per chi ne ha bisogno. Il principio del "Wall of Kindness" è: "Se non ti serve, lascialo. Se ne hai bisogno, prendilo".
Innovazione nei Patti di collaborazione tra Amministrazione e cittadini. I responsabili dell’Agesci di Bologna hanno sottoscritto con il Sindaco un Patto “quadro”, della durata di un anno, per la realizzazione di interventi di cittadinanza attiva, che permetterà a tutti i singoli gruppi sul territorio di collaborare con l’Amministrazione in modo semplice e veloce. 
Per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza sono molti i piani di intervento. Uno di questi vuole fare conoscere un numero telefonico di pubblica utilità, il 1522, attraverso la consegna di un segnalibro alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.
La Ludoteca Vicolo Balocchi, al Centro civico di via Gorky 10, rinasce dopo il bando che ha selezionato Aics come gestore di un servizio storico per gli abitanti di Corticella. Oltre al tradizionale servizio di prestito di giocattoli e libri, ci saranno anche laboratori di inglese, di LIS, l'aiuto per i compiti, laboratori musicali e un punto di ascolto. 
Vorresti ricordare qualcuno che non c’è più o festeggiare un avvenimento importante piantando un albero in uno dei più bei parchi della città? Contatta Villa Ghigi, scegli la specie arborea e la posizione con il personale del parco e fai una donazione alla Fondazione che si occuperà dell’acquisto dell'albero, della sua piantagione e delle successive cure.
E' giunto a conclusione l'iter per l'acquisizione del patrimonio del Museo Storico Didattico della Tappezzeria di Villa Spada. Con delibera di Giunta il Comune accetta in donazione l'intera collezione museale destinandola all'Istituzione Bologna Musei che ne assicurerà l'apertura nell'ambito di un progetto di valorizzazione.
Si sono conclusi al Liceo Fermi di Bologna i laboratori che hanno visto la partecipazione di trenta studenti e altrettanti giovani richiedenti asilo non accompagnati, inseriti nel progetto SPRAR Minori (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comune di Bologna.

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Fino al 28 febbraio torna al Cinema Lumière il concorso nazionale per corto e mediometraggi. Il programma è composto da diverse sezioni dedicate alla fiction, ai documentari, all'ambiente, al cambiamento del panorama urbano, una sezione di cortometraggi realizzati da autori sardi e una di corti dedicati all'importanza dell'acqua.
Dal 25 al 28 febbraio al Teatro Comunale uno spettacolo di Pippo Delbono, un lavoro collettivo che trova il suo esito finale nelle suggestioni dal linguaggio poetico e letterario, da quello della danza, come anche da quello cinematografico e musicale. Un linguaggio nuovo che sa raccontare storie che attraversano il mondo contemporaneo.
Sabato 27 febbraio alle 17 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno 3) lo scrittore Roberto Carboni, Nettuno d'oro 2015, parlerà con Francesco Vitali, avvocato penalista, delle principali differenze che caratterizzano questi due generi, il giallo e il noir, tanto amati dai lettori. 
Il 28 e 29 febbraio torna la giornata mondiale dell'errore visto come possibilità di crescita e riflessione filosofica. Domenica alle 15.30 in Salaborsa, se ne parla con Lorenzo Enriquez - amministratore delegato Zanichelli, Emilio Zucca - sostituto procuratore generale Corte d'Appello di Genova, Vincenzo Branà - presidente del Cassero e Gianumberto Accinelli - entomologo e scrittore.
Domenica 28 febbraio alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale propone un approfondimento su prenotazione dedicato ai cambiamenti avvenuti a Bologna nel corso del XIX secolo. La visita guidata è gratuita mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Info e prenotazioni: tel. 051 6356611. 
Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Il 1° marzo conferenza di Anna Laura Trombetti sul XIV secolo all’Archiginnasio; il 3 marzo seminario in Salaborsa "Bologna e le sue trasformazioni urbane: dalle origini alla nascita del Comune". 
Nell'ambito delle iniziative per il 70° Anniversario delle elezioni amministrative a suffragio universale diretto, giovedì 3 marzo alle 20.30, al Cinema Lumiere, proiezione di "Suffragette" di Sarah Gavron. Venerdì 4 marzo alle 17, al Centro delle donne, il convegno "Quello che le donne vogliono - diritto di voto, partecipazione, astensionismo femminile".  

La mobilità in città

Lunedì 29 febbraio entrano in funzione in modalità sanzionatoria alcuni nuovi varchi di telecontrollo RITA, pianificati e annunciati da tempo, a protezione delle corsie preferenziali di via San Felice, via Lame e via Emilia Ponente. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento