venerdì 12 febbraio 2016

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna investono 10 milioni di euro per ricapitalizzare e rendere il polo fieristico cittadino più forte e competitivo. Via libera al progetto di legge che adegua l’importo previsto dalla normativa per il “socio” Regione, che passa così da 12 a 17 milioni di euro.
Sabato 13 febbraio in piazza Re Enzo e sabato 20 in piazza di Porta Ravegnana, dalle 15 alle 19, saranno distribuiti gli innovativi porta accendini con un apposito comparto per spegnere e contenere ermeticamente i mozziconi delle sigarette che verranno poi gettati, nel rispetto dell'ambiente, nei cestini.
Uno spazio creativo e informativo per condividere strumenti e risorse con gruppi e realtà associative che hanno in mente un progetto in ambito culturale o sociale da realizzare: ArciBOLab è il nuovo incubatore e acceleratore associativo nato dalla collaborazione tra Arci e PerMicro Bologna.
Ancora disponibili 6 appartamenti grazie al progetto di autorecupero del Comune che ha portato alla realizzazione di nuovi alloggi in diverse aree della città. Prima sperimentazione a livello nazionale, il progetto ha visto la demolizione e ricostruzione di 5 edifici, inutilizzati da anni, secondo le moderne tecnologie.
Al via il progetto sulla legalità che coinvolgerà oltre 600 ragazzi di quattro istituti superiori con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Costanza, autista del magistrato Giovanni Falcone e superstite della strage di Capaci. Il progetto si concluderà con uno spettacolo teatrale all'Arena del Sole il 24 maggio, per ricordare la strage.
Mercoledì 17 febbraio alle 18, nella Sala Prof. Marco Biagi del Baraccano (via Santo Stefano 119) i funzionari dell'Agenzia delle Entrate incontreranno i cittadini per fornire informazioni essenziali sulle agevolazioni fiscali in materia di ristrutturazione edile e risparmio energetico. 
Firmato il Patto di collaborazione tra Comune di Bologna, Planimetrie Culturali e Associazione provinciale della Nigeria El Ihsan (che riunisce circa 150 volontari) per attività di ripristino della vivibilità e del decoro in aree cittadine degradate o in disuso.
Per celebrare il 70° anniversario del diritto di voto delle donne e degli uomini di Bologna, dopo il ventennio fascista, la guerra e la lotta di Liberazione, è in corso un ricco programma di eventi che culminerà nella seduta solenne del Consiglio comunale in marzo, con la partecipazione dei Consiglieri eletti dal 1946 ad oggi.
Pubblicato l'avviso per la ricezione di proposte artistico-culturali da selezionare per l’inserimento nel cartellone estivo bè bolognaestate 2016. Le richieste dovranno pervenire attraverso un apposito modulo on line, attivo dal 15 febbraio. Il bando scade martedì 1 marzo 2016 alle 12.
Pubblicato l’avviso per l’erogazione dei contributi economici per l’acquisto dei servizi per l’infanzia (servizio di baby-sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati). Domande  fino al 31 dicembre 2016 o comunque fino ad esaurimento dello stanziamento previsto dalla legge di stabilità. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Dall'11 al 14 febbraio al Teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44), prima assoluta dello spettacolo di Pascal Rambert. In una sala prove, Laura (attrice), Anna (attrice), Luca (scrittore) e Giovanni (regista), assistono all’implosione della loro unione artistica. Una macchina implacabile, un gioco dinamico che coinvolge il corpo e sfida il silenzio. 
Per il 70° anniversario di Unicef, inaugura il 12 febbraio alle 17 la mostra fotografica "Ieri come oggi" che illustra l'evoluzione dell'intervento dell'agenzia che porta aiuto a bambini e bambine di 160 Paesi del mondo. Fino al 28 febbraio in Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. 
Instabili Vaganti dà voce alla drammatica vicenda dei 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi ad Iguala, in Messico, il 26 settembre del 2014, partendo dalla propria ricerca in Messico, Uguguay e Argentina e dalle testimonianze degli studenti messicani. Fino al 14 febbraio al Teatro delle Moline (via delle Moline 1/b).
Domenica 14 febbraio alle 16, al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123), una visita guidata su prenotazione dedicata all'antica Bologna dell'acqua e della seta. La visita è gratuita mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6356611. 
Giovedì 18 febbraio alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno 3), l'autrice Chiara Gamberale parlerà del suo ultimo libro "Adesso" con la giornalista Annalena Benini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Torna per il quarto anno la rassegna dei documentari di Internazionale, grazie alla collaborazione tra Kinodromo e Sfera Cubica, che porta in città sei tra i documentari più interessanti della scena mondiale. Dal 16 febbraio al 26 aprile, con cadenza bisettimanale, alle 21.15, a Kinodromo @ Europa Cinema (via Pietralata 55/A). 
Fino al 21 febbraio all'Arena del Sole (via Indipendenza 44) la storia surreale di una coppia di fratelli suicidi. David è morto è l'ultima creazione di Valeria Raimondi e Enrico Castellani di Babilonia Teatri, una delle più innovative e provocatorie formazioni teatrali contemporanee.  

La mobilità in città

Pubblicato l'aggiornamento dei principali lavori stradali programmati in città nel mese di febbraio. La pagina è in costante aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento