IL GRANDE VIAGGIO di Anna Castagnoli, ed.Logos
Un albo illustrato dal grande fascino,sfogliando e leggendo le pagine di questo libro abbandoneremo completamente il senso della realtà e ci lasceremo trasportare dalla fantasia e l'immaginazione.
Questo libro l'ho trovato molto suggestivo e da spazio a varie interpretazioni che lo rendono adatto a diversi livelli di lettura.
"Un giorno,un giorno ,forse tra poco, costruirò una nave grandissima capace di stare sull'acqua come le navi e di volare come gli aerei anche se è una nave. Capace di andare sott'acqua e sulla terra,come una nave sottomarina,come una nave con le ruote."
E' proprio quello che desidera il protagonista di questa fantastica storia.
Un viaggio fantastico,navigare per il mondo,attraversare paesi in guerra,animali in pericolo da salvare per poi tornare a casa da grande eroe.
Tutti sappiamo che nell'infanzia l'immaginazione riesce a costruire una vera realtà a volte perchè è quello che si desidera,ma anche per proteggersi da quella vera che non piace.
Un viaggio che porta alla scoperta del mondo e del protagonista stesso.
Avventure e scoperte, illustrate con eleganza,quasi incolori,lasciandone un tocco acceso solo in alcuni particolari che nell'insieme creano uno scenario particolare e affascinante.
Una lettura che lancia messaggi sulla solidarietà e sulla crescita e maturazione della persona.
Buona lettura
Marina
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento